Come monitorare presunte aritmie

Buongiorno gentilissima dottori.

Qustsa notte ho chiamato l ambulanza 118 e sono finito in prontosoccorso perché mi sono svegliato che non respiravo, dolore al petto che rispondeva anche dietro schiena e bocca dello stomaco e tachicardia a 140.

La macchinetta segnava anche spia di battito irregolare.

Alla fine mi hanno fatto un ecg e le analisi e non è stato rivelato alcun attacco cardiaco.
L ecg dava battito sinusuale regolare nel ambulanza e anche al pronto soccorso.

Quindi il medico ha detto si presume un attacco di panico.

Il punto è che io sononfissato che qusti attacchi sono causati da qualche aritmia.
Il medico ha detto che le aritmie sono difficili da monitorare perché si possono avere per 3 minuti e poi al arrivo al ospedale pasano e non risultano più al ecg.
Anche con holter (che già ho fatto 1 mese fa e risultato normale) la stessa cosa è mi ha consigliato di comprare un braccialetto che monitora la frequenza, una domanda: sono affidabilità tali apparecchi?

Oppure devo andare da un cardiologo e farmi dare una macchinetta?
Grazie in anticipo per la risposta
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Deve solo curare la sua ansia ed il suo panico ed evitare di intasare il pronto soccorso per questye sciocchezze.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma io non respiravo mi creda altrimenti non avrei mai chiamato l ambulanza . Stavo per morire
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Evidentemente no...dato che era tutto normale in PS.

Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si ma vorrei comprare quel apparecchio 9ee monitorare le aritmie perché un mio conoscente da ecg e anche holter non risultava mai nulla e poi solo dopo anni per fortuna perché eseguito ecg propio durante l aritmia hanno visto che aveva la fibrillazione atriale per davvero . Poi gli hanno dato un apparecchio da tenere a casa per monitorare.
Un ultima cosa dottore : dal mio ecg è uscito deviazione del qrs a destra . Cosa vuol dire?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
E' legato alò fatto che lei e' alto, ammesso e non concesso che lei abbia una deviazione assiale destra..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Scusi gentile dottor cecchini ma io non capisco perché ieri sono stato in ps per escludere un infarto in corso per via della sintomologia ma sulle analisi che mi hanno fatto la troponina non è stata rilevata infatti c è scritto "siero insufficiente" . Ma è normale ? Solo sulla toponina che era il marcatore necessario il siero non sufficiente. E allora come hanno fatto a escludere l attacco cardiaco ? Solo con ecg?
Poi ho letto che la troponina andava rilevata anche 6 ore dopo ma questi neanche 1 volta me l hanno analizzata. Bah
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si lamenti con il PS e non con me...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Naturalmente devo lamentarmi col ps ma da lei volevo solo sapere se possono tare tranquillo ugualmente che non si trattava di una attacco cardiaco o infarto cioè se l ecg non lo ha rilevato . Grazie
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Altrimenti gleilo avrei deto, no?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Scusi dottor cecchini ma non ho ben capito la sua risposta. Se avevo un attacco cardiaco si sarebbe visto anche dal ecg anche se non mi hanno fatto l'esame della troponina?