Potrebbe darmi un parere su questo referto? cioè dovrei preoccuparmi?

Questo è l’esito del mio ultimo ecocardiogramma color doppler.
Mi potrebbe spiegare com’è la situazione?
Un suo parere.
Dovrei preoccuparmi?
Col passare degli anni ci può essere un peggioramento?

Motivo dell' esame: DIV perimembranoso
Qualità delle immagini: sufficiente, specie l'approccio apicale.
Esame eseguito con ecografo ESAOTE MYLab 70 X Vision

Ventricolo sin di normali dimensioni (DTD 3, 9 cm; VTD 66 ml) con normali spessori di parete (SIV e PP 0, 7 mm).
Non anomalie della cinesi segmentaria.
Indici di funzione sistolica nella norma (EF ca.
58%).
Piccolo DIV perimembranoso con minimo shunt sx -> dx.
Falsa corda tendinea in sede periapicale.
Valvola aortica tricuspide, le semilunari, presentano buone escursioni sistoliche.
Vmax 1, 1 m/sec nella norma.
Bulbo aortico (2, 8 cm) ed aorta ascendente (2, 5 cm) di calibro regolare.
Arco nei limiti, normale velocità istmica.
Atrio sinistro nei limiti (DAP 2, 8 cm, arca 14 cmq).
Valvola mitrale con lieve prolasso del LAM.
E/A1, 75; TD 194 msec.
Rigurgito trascurabile.
Ventricolo dx di normali dimensioni con buona funzione sistolica.
Atrio de di normali dimensioni (area 10 cmg).
Valvola tricuspide con normale apertura dei lembi, insufficienza irrilevante.
Valvola polmonare con normale Vmax e TA (156 msec).
Rigurgito trascurabile.
Non versamento pericardico.
Vena cava inferiore di normale calibro con normali escursioni respiratori.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Buoingiorno, buonasera grazie non esistono dalle sue parti'
Dalle mie si e si chiama educazione.,..

Ha un poiccolo difetto congenito che si portera' tutta la vita e che non compromettera' assolutamente ne' la qualita' ne' la quantita' di vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi davvero tanto ma tra la mia preoccupazione e nello scrivere mi è completamente sfuggito.
Grazie mille per il chiarimento