E' possibile praticare sala pesi soffrendo di stenosi aortica con valvola bicuspide?

Salve, ho una carissima amica che soffre di stenosi aortica con valvola bicuspide, praticava la sala pesi in passato senza accusarla minimamente a livello cardiaco.
Poi si fermò un pò per altri motivi.
Ultimamente ha avuto i risultati dell'holter ed è tutto nella "norma", ma il cardiologo dice che non deve fare la sala pesi, che è meglio evitare, però che può fare corsa, tennis e qualsiasi altro sport le venga in mente, tra l'altro anche avere una gravidanza senza alcun rischio.
Ora la mia domanda sorge spontanea, siccome questo cardiologo ha tirato anche la "battuta" che la donna con un pò di muscoli è brutta da vedere, mi sembra quasi una presa in giro.
Dato che il tennis provoca uno stress cardiaco maggiore rispetto alla sala pesi (sala pesi fatta con tempi di recupero elevati e senza andare a stressarsi chissà quanto, anche con carichi leggeri) mi sembra veramente strano.
La ragazza in questione ha 23 anni ed è alta 1.70 x 66kg se può servire.
Chiedo il vostro parere di professionisti, grazie in anticipo

Saluti e grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108k 3.6k 3
Ovviamente dipende dal grado di stenosi aortica.
ma la pesistica fa male a qualsiasi cuore,
In particolare a chi ha una ostruzione all efflusso del ventricolo sinistro perché è unomsforzo isometrico che aumenta enormemente le resistenze periferiche

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso