Stenosi aortica congenita

Buongiorno.
Mio figlio 15 mesi è nato con valvola aortica bicuspide e stenosi.
Siamo sotto controllo e la situazione è sempre stabile.
Non è stato mai operato perché il cuore sta bene.
All'ultima visita nel referto c'è scritto minima insufficenza mentre nel referto di 4 mesi fa c'era scritto no insufficenza.
Il cardiologo non ci ha detto nulla di questa cosa, l'ho letta io nel referto.
Come può essere venuta questa insufficenza se la valvola non è stata mai toccata?
Grazie a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Difficile da dirsi, puo' darsi che negli eco precedenti non fosse stata descritta ma gia' ci fosse..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Nella penultima ecografia c'era scritto no insufficienza..apposta mi ha colpito questa cosa. L'insufficienza Dottore può regredire oppure no?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
No non regredisce.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Un'ultima domanda. Il cardiologo mi ha detto che non influisce sulla nostra situazione, lei cosa ne pensa?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
".. mi ha detto che non influisce sulla nostra situazione,.."

Non comprendo la domanda, mi scusi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Mi scusi mi sono spiegata male. Volevo sapere se secondo lei questa minima insufficenza venuta da poco può aggravare la situazione di mio figlio. Lui ha stenosi aortica moderata ed è sotto controllo ogni 4 mesi.
Il cardiologo emodinamista che ci segue ci ha detto che non è rilevante e che la situazione è sempre stabile.
Poi mi chiedo come possa essere venuta questa insufficenza..
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Concordo con il Collega.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore!