Famigliarità infarto

Buona sera dottori,
Volevo farvi una domanda.

Premessa la mia situazione ipocondriaca
Sto per avere un figlio e la dottoressa ci ha chiesto a me è mia moglie se avessimo famigliarità con diabete e con malattie cardiache.
Solamente il nonno di mia moglie e lo zio hanno avuto degli infarti (nonno a 46anni e lo zio sui 50) credo entrambi per alimentazione scorretta ed obesità ma la dottoressa ha detto che a 46 anni era comunque molto giovane e che quindi ci poteva essere un problema di fondo.
Quindi la mia domanda è può mio figlio avere ereditarietà con il suo bisnonno?
E soprattutto L infarto avuto (considerando che ne ha avuto un altro dopo 25/30 anni ed è ancora oggi fortunatamente vivo) è stato solo per cattiva gestione degli elementi che influenzano L infarto oppure potrebbe essere una cardiopatica congenita?
Se fosse solo predisposizione all infarto mio figlio non avrebbe problemi di congenità e non rischierebbe nulla di grave giusto?
Rimarrebbe solamente la predisposizione all infarto che però si può gestire facendo una vita sana non fumando ecc grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Santo cielo ...suo figlio nin e ancora nato e già pensa alla familiarita del bisnonno della moglie?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della tempestiva risposta.
Capisco che la crede pazzia perché delle volte lo credo anche io.
Il problema è che ci vengono (a me come tanti altri) delle domande che ci fanno preoccupare moltissimo e per evitare di fare ricerche online dove non faremmo altro che peggiorare la situazione scriviamo in questo sito dove ci sono persone come lei che ne sanno di più e possono sia rassicurarci che spiegarci bene come funziona(in questo caso la famigliarità) delle cose che ci preoccupano. Oltre a stare tranquillo, mi figlio che rischio corre? L infarto potrebbe essere portato da una cardiomiopatia congenita? O semplicemente ci si arriva aumentando colesterolo fumando ecc solamente?
Grazie ancora
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Suo figlio avra' una familiarita irrisoria.
Se lei inzia cosi ad essedre padre....

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta