Cardiologia

Salve chiedo un consulto rigurdo mio figlio 22 anni assume da gennaio la cardioaspirina da 100mg da un bel po di tempo si lamenta che tutte le mattine e durate il giorno perde sangue dalla bocca e si sente la bocca di sangue, avvolte lo perde anche dalle gengive potrebbe essere un effetto della cardioaspirina abbiamo gia prenotato per andare dal medico,
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
certo che può essere un effetto dell aspirina .
Ma perché assume aspirina a quella età ?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Grazie per la sua risposta per il formae ovale pervio ha effettuato un rmn negativa ma per legge non possono operarlo e non penso ci sia altro da fare cosa ne pensa?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Questo viene scritto sulle linee guida con le quali non concordo,affatto ritenendo incomprensibile attendere una ischemia cerebrale alla,RM per procedere poi alla,chiusura del difetto..

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
Gentile dott. Mi posso permettere di chiederle che probabilita abbiamo che mio figlio sviluppi un ischemia? La cardio la deve assumere cosi a vita ? E una cosa inconcepibile
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Gentile Signora suo figlio, da cio che lei scrive, ha una mancata chiusura dei un foroame che mette in comunicazione i due atri; cio comporta la possibilita' che coaguli proveniuenti dal sistema venoso e quindi giungano in atrio destro possano, attravaerso il forame , passare nelle sezioni sinistre del cuore e quindi essere "sparati" nella circolazione arteriosa.
Non conosco l'entita' del diamentro del difetto di suo figlio ne' l'esito del "test alle microbolle" che sicuramente avra fatto , ma fino alla eventuale chiusura del difetto dovra' assumere, a scopo preventivo piccole dosi di aspirinba per ridurre appunto il rischio di embolie.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
Utente
Nel test delle microbolle risultava piu di 30 bollicine passanti adesso fra 5 anni deve ripetere una RMN negativa,io la penso come lei sulle attuali linie guide.. mio figlio da quando ha saputo sta soffrendo di vari attacchi di panico molto pesanti perche giustamente ha paura che gli venga un ischemia e muoia e su questo lo capisco anche se io cerco di mettere coraggio.
La ringrazio per le sue gentile risposte
E quindi per il momento non possiamo fare altro?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.2k 3.6k 3
Deve solo assume l aspirina
arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso