Ventricolo destro lievemente dilatato

Buongiorno mio figlio di 8 anni e mezzo ha avuto problemi alla nascita, un Dia 10 mm con elevato shunt, che poi si è chiuso spontaneamente intorno ai 3 anni.
Poi per i primi 5 mesi di vita ha avuto problemi con la funzione contrattile sia del ventricolo destro che sinistro e ipertensione polmonare.
All'età di 5 mesi la funzione contrattile è tornata normale, con somministrazione di diuretici e captopril.
Da allora ha recuperato tutto, ma gli è rimasto un blocco di branca destro completo che aveva dalla nascita e il ventricolo destro lievemente dilatato tapse 17.
Le mie domande sono: questa dilatazione lieve può essere stata provocata dal Dia o una volta chiuso doveva rientrare? Ci può essere un'altra causa? Il ventricolo destro dilatato ce l'ha dalla nascita ed è rimasto sempre uguale in questi 8 anni.
E che cosa provoca?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' l'effetto del DIA che poi e' stato chiuso.
Il blocco di branca destra e' completo od incompleto?

se vuole mi puo' inviare il tracciato via mail purche completo dei dati anagrafici e del timbro della struttura presso la quale e' stato effettuato altrimenti, per motivi medico legali non poso refertarlo.
FAccia per cortesia riferimento al post in questione...
mail: cecchinicuore@gmail.com

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno la ringrazio, il blocco di branca destro è completo e ce l'ha dalla nascita. Ha effettuato un holter 24 ore ed è normale, no aritmie. Ad oggi ha solo la dilatazione lieve destra che ripeto ce l' ha dalla nascita ed il blocco di branca destro completo. La funzionalità del cuore è normale. Il Dia si era chiuso spontaneamente 6 anni fa nonostante fosse 10 mm con elevato shunt. La mia domanda sulla dilatazione era perché mi è stato detto che il ventricolo destro doveva essere rientrato già da tempo in quanto sono passati tanti anni dalla sua chiusura spontanea. Prossimamente dovrà essere sottoposto ad una risonanza per vedere che non ci siano malattie nascoste, anche se non ha sintomi ne aritmie. Aveva già fatto una risonanza a 2 mesi di vita dalla quale non era uscito nulla di più da quello visto nell' ecocardio. Adesso mi sta venendo la paura che possa avere la cardiomiopatia aritmogena...che non ho capito se si può manifestare più avanti con l'età e se il ventricolo destro dilatato lievemente non sia un segno di questa malattia.
E poi cortesemente le volevo chiedere pure se la dilatazione destra non può essere la conseguenza dell' ipertensione polmonare che aveva alla nascita o dello scompenso che ha avuto per due mesi poi rientrato all' età di 5 mesi con le medicine. Il bambino dal 2017 non assume più nessun medicinale e l' ecocardio è sempre invariato da quando il suo cuore ha cominciato a funzionare di nuovo.
La ringrazio se vorrà aiutarmi a fare chiarezza.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per aver visionato l'ecg, le chiedevo se potrebbe rispondere alle mie domande così magari mi aiutava ad avere più chiarezza
1 il ventricolo destro lievemente dilatato può essere la conseguenza del Dia nonostante si sia chiuso 6 anni fa spontaneamente oppure dopo la chiusura doveva tornare normale?
2 la dilatazione può essere il segno lasciato dall' ipertensione polmonare che il bambino ha avuto appena nato e poi rientrata all' età di 5 mesi?
3 la dilatazione può essere il segno lasciato dallo scompenso cardiaco biventricplare che il bambino ha avuto per due mesi fino a 4 mesi d'età poi rientrato?
4 il ventricolo destro dilatato lievemente ed il blocco branca destro completo che ha dalla nascita possono essere la spia di malattie del miocardio? Come la cardiomiopatia aritmogena? Lui non ha aritmie fatto l' holter che è normale.
5 cosa possono comportare il blocco di branca destro ed il ventricolo destro lievemente dilatato?
La ringrazio tanto se mi risponderà!
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
In ordine

1- certamente si-
2-ovvismente
3- si
4- no
5- nessuna complicanza. tranquilla

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
La ringrazio tanto dottore, quindi mi dica se ho capito bene: il ventricolo destro lievemente dilatato potrà restare così per sempre, dovuto al caos che il bambino ha avuto nei primi mesi di vita e non comportare nulla in futuro? Grazie mille per la pazienza.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
esattamante
si tranquillizzi una volta per tutte...

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
La ringrazio le posso solo fare l' ultima domanda ho guardato il valore tapse nelle varie visite annuali ed ho notato che un anno era 15, l' anno dopo 20 e l' utilma visita 17.....come mai varia così? Ed il valore fac 41 percento è normale? Grazie mille prometto che poi mi tranquilizzero'.
[#8]
dopo
Utente
Dimenticavo di chiederle il valore denominato area dt che in questa visita è risultato 16,7 cm2 mentre nella visita dell' anno scorso era 20 cm2 a cosa serve? Per capire se c'è dilatazione o no del ventricolo destro? E quali sono i valori normali per un bambino di 8 anni? Oppure serve per capire la funzionalità? Visto che è diminuito volevo capire cosa indicava e se è un buon segno. Grazie di cuore
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' certamente un buon segno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso