Ventricolo destro dilatato e reperti di rmn poco chiari

Salve a tutti,

a giugno ho effettuato uno screening cardiologico e mi è stata riscontrata una dilatazione del ventricolo destro (DTD mm 44) con ipertrabecolatura ECG normale.
Il cardiologo mi ha consigliato senza urgenza una RMN.
Il mese dopo ho incontrato un altro cardiologo amico di famiglia che - effettuando sempre ecocardio ed ECG ha confermato quanto riferito dal collega segnalando la medesima caratteristica del ventricolo destro (RV diam bas 41mm RV diam Long 68mm.
Scoprendo anche un'insufficienza tricuspidalica che a giugno non era stata rilevata.

L'ultima volta che ho fatto una ecocuore, se anni fa, il VDX era normale e non c'erano altri segni.

Settimana scorsa ho fatto RMN con contrasto, ecco quanto emerso

"Aorta toracica regolare per calibro e decorso.
Regolare origine aortica dei TSA.

Non segni di RVA.
Iniziale dilatazione del tronco dell’arteria polmonare (Dmax 32mm).

Piccolo jet di insufficienza tricuspidalica.
Assottigliamento e ipermobilità del SIA senza evidente shunt/PFO.

Diffuso ed omogeneo incremento della trabecolatura subendocardica del VD (para-apicale e della parete libera) senza caratteristiche distintive dal
punto di vista qualitativo e quantitativo per LVNC.

Funzionalità sistolica globale biventricolare e dimensioni biventricolari nei limiti di norma (VTD VD ai limiti superiori di norma 98ml/mq; vs.
VTD VS
87ml/mq).

Non significative alterazioni del segnale T2w/STIR a livello miocardico.

Non ulteriori significative alterazioni morfologiche del VD e del VS.

Non significative alterazioni della cinetica globale e segmentaria del VD e VS e delle restanti strutture cardiache visualizzate.

Non ulteriori significative alterazioni rilevabili a carico degli apparati valvolari visualizzati.

Non evidenza di bulging o infiltrazione fibro-adiposa del VD.

Non evidenza di enhancement focale/segmentario precoce (EGE) e tardivo (LGE) a carico del VD e del VS, dopo somministrazione di Gadolinio.

Non formazioni trombotiche endocavitarie.
Non significativa quota di versamento pericardico.

Non significativa quota di versamento pleurico nelle sequenze disponibili.

Conclusioni: quadro RM da presenza di alcuni reperti non particolarmente specifici; tra questi sembrano essere più accentuati quelli che riguardano il
ventricolo destro; pertanto è necessario completare l’approfondimento pera alterazioni del ritmo ed elettriche cardiache.
"

Ho tre semplici domande

1) Jet di insufficienza tricuspidale: in sei anni si è sviluppata tale patologia?

2) Questa dilatazione e trabecolatura del VDX, anche questa in sei anni, ma se non c'è niente che emerge da ECG e da ecocuore si conferma quanto detto che signficato devo attribuire a qst reperto?

3) Quello che mi preoccupa ad oggi di più:"Iniziale dilatazione del tronco dell’arteria polmonare (Dmax 32mm) " questa cosa non era mai stata rilevata, dmax 32 mm significa che l'arteria misura 32mm oppure che è oltre qst valore ma non segnalato?
è grave?

In soli sei anni cosa ha potuto ridurre così mio cuore?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
In ordine:

1- un jet da rigurgito tricuspidale e' fisiologico e talora viene segnalato o meno nel referto

2- la morfologia del suo ventricolo destro puo essere messo in relazione al suo forte sovrappeso. E' fumatore?

3 si quello e' il diametro della polmonare rilevato. La cosa che mi stuipisce she non c'e' menzione della pressione polmoinare che e' misurata con l' ecografia.

Ha avuto recentemente delle tromboflebiti? Apparecchi gessati?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Salve Dottor Cecchini,

primariamente grazie per la risposta.

Procederò a rispondere alle sue domande:

1- un jet da rigurgito tricuspidale e' fisiologico e talora viene segnalato o meno nel referto. Un pensiero in meno

2- la morfologia del suo ventricolo destro puo essere messo in relazione al suo forte sovrappeso. E' fumatore?
Consumo regolarmente sostanze leggere (marijuana, hashish) e diciamo che - di conseguenza - fumo al max due sigarette al giorno
Che valore dovrei dare a questi reperti per cui è nato tutto questo, cosa consiglierebbe ad un suo paziente dal punto di vista clinico?

3 si quello e' il diametro della polmonare rilevato. La cosa che mi stuipisce she non c'e' menzione della pressione polmoinare che e' misurata con l' ecografia.
La dimensione normale dovrebbe essere 30mm, giusto?
Comunque Nella prima ecocardio del 2017 c'è il riferimento (normale pressione polmonare) in quella di giugno scorso si parla di "regolare calibro della radice aortica del tratto ascendente del vaso e dei segmenti addominali osservati".
In quello di luglio si approfondisce di più: c'è scritto dimensioni aorta ascendente 32mm (è la stessa?) e gradiente rigurgito 23mmHg.
Nelle conclusioni c'è scritto lieve insufficienza tricuspidalica con normale pressione arteriosa.
Insomma di polmonare non si parla.

Devo recarmi ad un ps? Non riesco a capire in che situazione mi trovo, alle sue domande rispondo NO. E' vero sono sovrappeso ma almeno fino a giugno alzavo pesi tre volte a settimana, stavo bene, ora ho smesso di allenarmi e psicologicamente mi sento a pezzi.
Mi sento come un malato e nessuno riesce a darmi una risposta eterodiretta e coerente.

Grazie dottor Cecchini.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
la risposta è evidente
sovrappeso
fatica fisica tre volte alla settimana

se poi usa droghe ...

sono fatti suoi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso