ESITI SUBACUTI DI MIOCARDITE

A seguito di un ECG Sotto sforzo/riposo e Color Doppler mi è stato riscontrato:
VENTRICOLO SN DI NORMALI DIMENSIONI E CON SPESSORI PARIETALI AI LIMITI ALTI DELLA NORMA (SIV 10 MM, PP 11 MM).

ANOMALIE ONDA T IN SEDE INFERIORE.

DA VALUTARE.

Da RMN al cuore il risultato era il seguente:
1- Regolare funzione sistolica biventricolare
2- Lieve aumento simmetrico parietale ventricolare SN, con stima delle masse del miocardio compatto ventricolare nei limiti per età e genere, in assenza di evidente riduzione dimensionale della cavità ventricolare o di dilatazione atriale SN e pertanto correlabile prevalentemente con il grado di training.

3- Cripta miocardica tra i segmenti basali settale-inferiore e posteriore.

Sottile area di DE con pattern non-ischemica nella sede descritta compatibile con esiti miocardici.

Inoltre da ECH Holter risulta:
Ritmo di base sinusale costante.

Tratti di aritmia sinusale fisiologica respiratoria.

Bassi valori di frequenza cardiaca media.

Normale conduzione atrio-ventricolare.

Normale conduzione intra-ventricolare.

Assenza di pause superiori a 2, 5 secondi.

Rarissima extrasistolia sopraventricolare singola.

Rarissima extrasistolia ventricolare monomorfa, singola, non precoce.

QTc medio normale.

L'inversione dell'onda T può essere legata ad una miocardite che ho avuto in passato?
E' possibile curarla o questa cicatrice la porterà per tutta la vita?
Devo avere un particolare stile di vita?

Ps: non ho e non ho mai avuto alcun tipi di sintomo, pratico sport regolarmente ad alta intensità 4 volte a settimana.

Ho contratto il covid19 2 anni fa.
[#1]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
Le onde t in sede inferiore possono essere presenti anche in assenza di anomalie.
A parte questo (privo di significato clinico) la sua rmn mostra una pregressa miocardite.
Se non correlato con disfunzione ventricolare, come nel suo caso, non necessita di terapie, soprattutto sé pregressa e non acuta.

Faccia controlli cardiologici periodi.

Saluti. MS

Dr. Michele Scolletta

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore.
La RMN Cardiaca è stata effettuata i primi di agosto.

Pochi giorni fa (metà settembre), dopo aver effettuato un mese di interruzioni da attività fisica, ho ricevuto il referto di ECG ed ECG COLOR DOPPLER.

ECG: Ritmo sinusale di fq 70bpm, asse elettrico equilibrato, normale conduzione atrioventricolare ed intraventricolare. Anomalie aspecifiche della ripolarizzazione ventricolare in sede inferiore.

ECG COLOR DOPPLER: Ventricolo sinistro di normali dimensioni endocavitarie. Lieve ipertrofia parietale concentrica. Falsa corda tendinea medio ventricolare sinistra.
Non anomalie della cinesi segmentaria. Funziona sistolica globale conservata. Pattern di flusso transmitralico fisiologico. Bulbo aortico ascendente di normale dimensioni.
Valvola aortica tricuspide con normale apertura sistolica, continente.
Atrio sinistro di normali dimensioni.

Da questi referti, lei nota una "disfunzione ventricolare" come ha citato nella sua risposta che comporterebbe la necessità di adottare un particolare stile di vita?

Grazie
[#3]
Dr. Michele Scolletta Cardiologo 25
Gli esami che lei cita sono normali, non vi è disfunzione.

Dr. Michele Scolletta