Ipertensione

Buongiorno.
Mi chiamo Ivano e ho 46 anni.
Da pochi mesi ho scoperto di avere l'ipertensione.
Il cardiologo mi aveva prescritto il Giant 20mg ma dopo un mese ho dovuto interrompere perché mi dava effetti collaterali.
Ora sto usando il Ramiroro ramipril più bisovololo.
Il cardiologo mi ha fatto iniziare con la dose bassa ramipril 2, 5 bisoprololo 2, 5.
Vorrei farvi 2 domande: questo farmaco copre per le 24 ore?.
Ho fatto doppler cardiaco il cuore è sano con arterie pulite, ma ho la frequenza cardiaca un po' alta oscilla sempre sui 100 a volte poco meno a volte di più.
Leggo che il bisoprololo serve ad abbassare la frequenza del cuore, per voi in un cuore sano è cosa giusta prescrivere un farmaco del genere?.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
" il bisoprololo serve ad abbassare la frequenza del cuore, per voi in un cuore sano è cosa giusta prescrivere un farmaco del genere?."

Lei riferisce una ferquenza di circa 100 bpm, quindi indicatisimo
Stia lontano da caffe' e da derivati ed ovviamnte dal fumo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso