Cardiologia

Gentili dottore, ho effettuato visita cardiologica il 7-9-2023 e ho 53 anni portando con me HOLTER PRESSORIO risultato nella norma il giorno prima (media 111/74)
Esito visita con ECO:

PA = 140/90mmHg (III misurazione) - stato reattivo
ECG = Ritmo sinusale a FC 74/min - BBDx incompleto
PQ nei limiti - AQRS 1
Atriogramma nei limiti
Ripolarizzazione ventricolare nei limiti
EO=non edemi declivi
Ecocardiogramma /Doppler: Ventricolo sinistro di dimensioni cavitarie conservate, non ipertrofico.
Contrattilità globale e segmentaria conservate (FE=60%).
Atrio sinistro non dilatato.
Radice aortica non ectasica, tricuspide, sede di lieve fibrosclerosi parietale e delle semilunari, con apertura sistolica conservata.
Apparato valvolare mitralico con lembi non ispessiti e mobili.
Sezioni destre con volumetria e indici di escursione longitudinale nella norma.
Setti integri.
Assenza di trombi e/o ecocontrasto spontaneo.
Pericardio indenne.

Rapporto E/A<1.
Rigurgito aortico e mitralico di grado lieve.

Ecocolordoppler TSA: Profili velocimetrici compatibili per età.
Minimo ispessimento medio-intimale bilaterale, in assenza di lesioni emodinamicamente significative.

Conclusioni: stato reattivo.
Ipercolesterolemia
Posso avere vostro parere?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Mi pare siano esami consoni alla sua eta'.
Sta assumendo farmaci per la ipercolesterolemia? ER' fumatore?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
Utente
Gentile dottore,non ho mai fumato.
LDL a 180 ,trigligeridi a 96 e glicemia a 99 con omocisteina a 11 nella norma.
Prima delle statine voglio provare con una dieta a ridottissimo contenuto di grassi saturi e zuccheri semplici.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 108.1k 3.6k 3
Colesterolo totale e HDL?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
Utente
243 totale e HDL a 50