Prolasso valvolare mitralico

Buongiorno Gentilissimi Dottori,
Vi scrivo per conto di mio papà (58 anni, alto 1.87 peso 89kg, in salute esami sangue perfetti, colesterolo appena alto ma poco, non assume farmaci, non beve e non fuma) perché lo vedo molto preoccupato a seguito ad un elettrocardiogramma più ecocardiogramma effettuato ieri pomeriggio.

La dottoressa ha consigliato lui un controllo di routine in quanto portatore di prolasso valvolare mitralico.

Asintomatico
Vi lascio il referto:

Il ventricolo sinistro mostra spessori conservati, lieve dilatazione, cinetica normale con normale FE al 65%.

Lieve dilatazione atriale sinistra.

Prolasso dei lembi mitralici con Flail del lembo mitralico posteriore ed insufficienza valvolare di grado severo.

Aorta toracica ascendente normale, sezioni destre corrette
Normale pressione polmonare.

Diagnosi e consigli
Prolasso valvolare mitralico importante asintomatico e con funzione ventricolare conservata e modesta dilatazione del ventricolo sinistro
Attento follow up
Prossimo controllo tra 6 mesi.

Il papà è un tipo ansioso e il cardiologo, secondo me, l’ha un po’ agitato.

Ha inoltre spiegato che potrebbe essere che tra qualche anno ci sia da operare
Papà è andato in ansia (come suo solito) fa fatica a mangiare e dormire.

Martedì abbiamo un controllo con il cardiologo che l’ha sempre seguito da quando è piccolo
La situazione è effettivamente così grave?

Avete qualche consiglio in attesa del prossimo colloquio con il suo cardiologo?

Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Enrico Bonnì Cardiologo 113 3
La presenza di flail della valvola mitralica e di dilatazione ventricolare sinistra è mandatoria di valutazione cardiochirurtica, sebbene vadano valutati gli esami ematochimici d routine ed i biomarker tra cui BNP.
Se dovesse avere altri dubbi mi scriva pure, trova i miei contatti online.

Dr. Enrico Bonni
Cardiologo
Palermo