Ipercolesterolemia anticorpi

Gentile dottore,

La contatto per un consiglio riguardante mia zia di 60 anni, ipertesa è in terapia con Zantipride e Nebilox.

Ha smesso di fumare sei mesi fa.

Ha un ipercolesterolemia (LDL a 300 circa prima della terapia con ezetimibe 10/rosuvastatina 10 mg).

Un mese fa ldl era a 68.
Ha dovuto sospendere le statine per insonnia e forti dolori alle braccia e gambe, adesso con la sospensione non ha più dolori e il cardiologo gli ha prescritto solo ezetimibe 10mg.

Ha le placche al 50%.

Da precisare che mia zia ha una spondillite e l'ortopedico gli ha detto che le statine possono peggiorare la situazione, ma non sono la causa dei dolori.

Le chiedo gentilmente:
1) Se ezetimibe non riporta ldl nella norma, mi ha detto oggi che già stanno riprendendo i dolori
, può fare le punture ogni 6 mesi di inclisiran anti corpo se è intollerante ai farmaci contro il colesterolo?

Il cardiologo le ha detto nonostante ha un aterosclerosi di non prendere la cardioaspirina.

2) Dovrebbe fare una TAC coronarica?

3) se non prende più le statine , l'aspirina nemmeno , le placche potrebbero peggiorare?

La ringrazio per l'attenzione.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
1- l'ezitimibe NON crea assolutamente dolori muscolari perche NON e' una statina
2- non c'e' alcuna indicazione ad una TC coroanrica se non c'e' ischemia allo sforzo su cyclette o tapis roulant
3- l'aspina e' sempre raccomandabile in questi case.
4 - di quali placche parla?

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi risposto.
Ha una stenosi carotidea credo da aterosclerosi e placche alle carotidi.
L'anticorpo monoclonale che fa una sua amica ogni 15 giorni in ospedale, prende anche ezetimibe, si chiama inclisiran ?
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
La ringrazio dottore per avermi risposto.
Ha una stenosi carotidea credo da aterosclerosi e placche alle carotidi.
Cardiopatia ipertensiva.
L'anticorpo monoclonale che fa una sua amica ogni 15 giorni in ospedale, prende anche ezetimibe, si chiama inclisiran ?
Cordiali saluti