Alimentazione giusta per il cuore + ansia e cuore rischi

Buona sera, premetto col dire che sono stato sedentario per un anno, per un anno la mia routine è stata, lunedì fino al venerdì, mi alzo alle 8, alle 10 mangio ciambella fritta piena di zuccheri, o a volta onvece della ciambella una pizza rossa fritta, alle 14 pasta tutti i giorni, alle 3 mi metto il piagiama se già non lo ho e mi butto nel letto fino a cena, ho bevuto pochissimo e stato davvero molto col cellulare, insomma.
Dato che 1 mese fa come scritto in un post precedente ho sofferto di problemi che pensavo fossero cardiaci (dico pensavo, dato che mi hanno visitato 2 medici di base dicendomi che è ansia + fatto da un cardiologo elettrocardiogramma con holter delle 24 ore), quindi boh, sarà ansia lo spero.
Fatto sta che durante questo periodo ho mangiato pochissimo, bevuto tantissimo, e adesso che mi son ripreso sto mangiando 2 banane al giorno, 4/5 noci dopo ogni pasto + tante arachidi e una fetta di cipolla rossa, sempre dopo ogni pasto, pasto (pranzo, cena etc) che faccio con verdure o cose simili, al massimo con del riso o poca pasta.
Ho delle domande, se potete consigliarmi un'alimentazione che possa far bene al cuore (in caso questa non va bene) e poi un'altra domanda ma per stare più tranquillo io, se avverto sintomi come dolore toracico (leggero schiacciamento) o leggera nausea o qualsiasi altro sintomo posso star tranquillo che sia tutto ok?
Posso star tranquillo dato che l'elettrocardiogramma + holter ecg è risultato alla norma?
O devo fare altre visite per accertarmi?

ho questi dubbi dato che tappandomi le orecchie sento il cuore come se rimbomba e che batte male, quando batte più velocemente, es.
quando sto correndo, facendo un minimo di sport aumenta sta sensazione che batta male, ma ecg e holter risultando ok mi fanno solo che sorgere la domanda se elettrocardiogramma e holter bastano per diagniosticare tutto quello che potrebbe essere.

Nel caso dell'ansia, dato che tutti quelli che mi hanno visitato hanno detto che è ansia, posso sapere se ci stanno rischi cardiaci da ansia?

Non ci ho mai sofferto, da quando ho queste sensazioni di battito irregolare mi è stato detto che è ansia, però ultima domanda... è possibile che tramite ansia nascano malttie cardiovascolari??
poi, come scritto nel precedente post è possibile che dopo un'extrasistole molto forte durata 2/3 secondi si sia danneggiato il cuore?

Poi, in'oltre nelle ultime ore ho davvero molta paura della morte improvvisa, ed ho 18 anni.

Poi, a volte sento sensazione di dolore a petto (schiacciamento) sul petto, va e viene, a volte si presenta al centro, a volte a sinistra, a volte sensazioni come se c'è qualcosa che deve tornarmi su ma non torna (anche a digiuno).

Grazie in anticipo per la risposta, se avete modo di tranquillizzarmi sul fatto che il mio cuore è ok (spiengandomi anche perchè non può essere il cuore, nel caso non lo sia), ci tengo a sottolineare, ho 18 anni, alto 1, 70cm e preso 48kg (so che è poco)
vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
"..mi alzo alle 8, alle 10 mangio ciambella fritta piena di zuccheri, o a volta onvece della ciambella una pizza rossa fritta, alle 14 pasta tutti i giorni, alle 3 mi metto il piagiama se già non lo ho e mi butto nel letto fino a cena,.."

Quindi le non studia ne' lavora...eccezionale.

L alimentazione corretta e fatta di frutta verdura pesce poco carne
Cammini un ' ora al giorno e nin stia letto di giorno

Arrivederci .

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore, ho 18 anni, dovrò finire la scuola tra 1 anno scolastico, in questo periodo comunque sto cammimando 1 ora(un'po di più forse) al giorno, e ho smesso di mangia merendine, e altre schifezze, mangio una banana al giorno sicuro, e tante arachidi, per frutta che può far bene al cuore/e basi sanguigni in generale mi consiglia anche altro? Come mele, pere, non saprei che altro aggiungere, e sto cercando di mangiare meno pasta.
Solo che come ho scritto l'elettrocardiogramma e l'holter essendo risultati apposto, può tranquilizzarmi che anche facendo solo questi esami posso stare apposto?(che non ne devo fare altri per accertamenti), + sull'holter il cardiologo che mi ha visitato ha scritto che il flusso sanguigno scorre bene, ciò significa che non ho problemi di colesterolo? Perchè dopo 1 anno con quegli alimenti me lo aspetterei il colesterolo alto.
[#3]
dopo
Utente
Anche perchè a volte ho sintomi come dolore a petto, leggera pressione, ma questo sintomo va e viene, e a volte ho fitte come delle scosse o al fianco sinistro o al centro del petto, e tappandomi le orecchie sento il battito irregolare ma anche con lo stetoscopio(2settimane fa) sto apposto ha detto il cardiologo che ho visitato.
Insomma, mi hanno detto tutti che è ansia dato che questi sintomi possono essere associati all'ansia, ma la mia preocupazione era se sono dell'ansia o ho un problema al cuore, volevo solo accertarmi/tranquillizzarmi che sia ansia.
Poi una domanda, ascoltarmi musica elettronica/o rock con le cuffie per mezz'ora al giorno non alterà il cuore o posso evitare di ascoltarmela? Mi scuso ancora per tutte queste domande ma davvero, voglio solo tranquillizzarmi che sia ansia come tutti mi hanno detto dato che io di ansia non ci ho mai sofferto, tutto è iniziato con una notte in cui mi sono svegliato con tachicardia e subito dopo ho avuto un'extrasistole potentissima e subito dopo sono iniziati gli stessi sintomi e sensazioni che ho tutt'ora, però non ho aritmie questo è sicuro.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
"mi alzo alle 8, alle 10 mangio ciambella fritta piena di zuccheri, o a volta onvece della ciambella una pizza rossa fritta,.."

E come fa ad andare a scuola? Poi dorne
Guardi lei deve mangiare qualsiasi tipo di frutta e verdure, camminare, bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno.
Per cio che riguarda il colesterolo basta che lei esegua un banale prelievo per dosarlo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Alle 10 la mangio a scuola infatti, ma comunque questa era la mia routine fino a 3 settimane/1 mese fa.
Per il colesterolo quindi devo fare un prelievo del sangue? Quindi dalle visite che ho fatto non si poteva vedere se era alto?mi domandavo questo perchè avendo scritto che il flusso sanguigno scorreva bene mi sono posto la domanda di come sia possibile dato che un minimo di colesterolo alto c'è l'ho dovrei avere, quindi comunque sto apposto secondo lei? Non devo fare altre visite per accertarmi che a livello cardiaco stia apposto?
E se mi vengono sintomi o sensazioni posso associarli all'ansia?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
(si scrive "a posto " e non "apposto...)

Non c'entar niente lo scorrere del sangue con i livelli del colesterolo, che va dosato con un prelievo.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Grazie della rispota dottore, mi scuso per l'errore.
Quindi anche se è risultato tutto a posto è possibile che ci sia colesterolo alto?
Comunque oltre a questo posso escludere che in futuro avrò problemi cardiaci dalle visite svolte?
Comunque pensavo di fare un'po di nuoto, una volta a settimana il sabato, può dirmi se fa bene al cuore e al colesterolo alto(nel caso c'è l'ho ma sempre meglio prevenire non si sa mai).
Grazie in anticipo per la risposta.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Guardi è impossibile predire il futuro. Lei è giovane quindi segua un regime di vita igienico e faccia movimento ogni giorno. Controlli i valori di colesterolo totale ha del e ldl e stia lontano dal fumo ovviamente

L saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Grazie ancora dottore.
Più che altro era per tranquilizzarmi se quella visita che ho fatto era completa o meno in caso di problemi cardiaci.
Seguiro ciò che ha detto, mangierò frutta, a pranzo e cena cercherò di ridurre la.pasta e aumentare le verdure e dopo pranzo fare una cammimata da 1 ora al giorno.
Aggiungo che almeno una volta a settimana sto reiniziando ad andare in palestra a e faccio un'allenamento molto intenso, mi fa battere il cuore talmemte velocemente che quasi non lo sento.
Nel caso sentirò di nuovo qualche sintomo nom associabile all'ansia la contatterò.
Buona giornata.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, mi scuso se la disturbo ancora, è da mezz'ora che ho finito gli allenamenti in palestra, ho fatto un allenamento abbastanza intenso per le mie prestazioni, corsetta da 10 minuti + qualche flessione e sollevamento pesi, stavo in un ambiente buglio con poche luci(è propio lo stile della palestra, dato che è di un mio parente, in garage) , e mi sembrava molto lievemente sensazioni come se si annebbiava la vista, ma molto lieve, sicuramente non lo era.
Fatto sta, che mi sentivo il cuore strano, cioè, non me lo sentivo né dal collo, né dal polso, penso sia dovuto al fatto che batteva in modo veloce.

Adesso sto seduto sento un leggero dolore al centro petto che lo definisco come una leggerissima pressione, premetto anche col dire che subito dopo pranzo(ho mangiato pasta con broccoli), mi sentivo un maldipancia simile a quello dell'ansia ma che persisteva ed era strano rispetto a quello dell'ansia non so se mi spiego.
E sento il cuore(tappandomi le orecchie)
Che appena finisce il battito fa come una discesa che si sente molto per poi fare un battito molto forte(non è extrasistole, è propio il battito del cuore) che fa un battito poi si ferma bruscamente per ricominciare.
Insomma, in poche parole non sento che fa to too to too too ma che fa tipo to to to to, spero di essermi spiegato.
tipo adesso in questo momento la leggera pressione al petto neanche la sento più, però durante gli allenamenti accadeva che sentivo come delle scosse/o fitte al centro petto che venivano dal cuore che duravano millisecondi, è normale?

Mi scuso ancora per il disturbo a quest'ora, ma voglio capire cosa potrei avere e se è il cuore o altro.
[#11]
dopo
Utente
Aggiungo quella sorta di maldipancia da ansia, sta a pena sotto il cuore, al diaframma(veda lei se può dipendere dal cuore o no)
Le volevo scrivere che ora sento il battito normale anche se leggermente come prima, insomma ho queste sensazioni a volte di più a volte di meno e non so da cosa possano dipendere.

Se vuole posso mandargli l'holter da me svolto così può dargli un'occhiata? E posso mandargli anche una sorta di paragrafo del mio battito che ho appena svolto con l'app fibricheck(so che queste app non sono accurate ma più o meno qualcosa spero di vedrà).
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ha solo compiuto sforzi eccessivi e totalemnte inutili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#13]
dopo
Utente
Grazie dottore, risposta davvero molto rapida, quindi secondo lei basta solo una cammimata da 1 ora al giorno senza fare allenamenti?(pensavo facessero bene), in più sento questa sensazione strana al diaframma come se è ansia ma è continua, posso sapere se comunque posso avere qualcosa da i sintomi che sento?
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Nessun animale, se ci pensa bene , fa sforzi faticosi ed inutili
Solo l essere umano.

con questo il mio consiglio finisce qui

la saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#15]
dopo
Utente
Grazie dottore, seguirò il suo consiglio e cercherò di non fare sforzi eccessivi.
Se posso domandarle, il fatto che io sia alto 1,70cm e peso solamente 48kili può influire sul cuore o no?(non lo so neanche io perchè peso così poco ma sto cercando di risolvere, ci vorrà del tempo).
Poi, le volevo dire che che ieri sera dopo cena, circaa mezzanotte mi è venuta una leggera fame(sensazione stomaco vuoto) e appena 20 miniti fa ho fatto colazione con banana, yogurt greco, 3/
4 biscotti e un bicchiere d'acqua, sia da prima che facevo colazione che adesso sento il battito del cuore molto forte, fa to to to to to, un'po come ieri ma io adesso sto seduto, tranquillo a riposo, può essere che abbia qualcosa e che devo fare altre visite cardiologiche? Secondo lei di cosa può trattarsi.
Poi, se l'holter è risultato a posto è possibile che solo a distanza di una settimana e mezzo ci sia qualcosa? Perchè io i sintomi che sento li avverto in costante evoluzione, non se mi spiego.
Mi scuso ancora per disturbo e la ringrazzio per il tempo che mi ha dedicato fin'ora.
[#16]
dopo
Utente
misurando i battiti sono normali, oscillano tra 68, 75/80, ma infatti io non sento il cuore che batte velocemente, ma che batte normale ma forte.
Poi stsmattina alle 1:30, o difficolta ad addormentarmi per queste sensazioni che avverto, anche oerchè ieri avevo avvertito che se mi sdraiavo la respirazione non era più involontaria(ma appena mi sono alzato per andare al bagno e tornare al letto era passata).
Fatto sta a quell'ora per 5/
10 minuti ho avvertito il normale battito che non sento da almeno 1 mese da quando ho questi sintomi/o sensazioni.
Secondo lei cosa ho?
[#17]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Ansia.
buona domenica

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#18]
dopo
Utente
Risposta davvero rapira,
Buona domenica anche a lei dottore.
Se posso domandarle, come fa a capire che è ansia? Perchè ciò che ho non può essere cardiaco o altro? mi scuso per le frequenti domande ma sono molto preocupato di subire infarti,morte improvvisa,attacco al cuore, insomma, ho costante paura di queste cose appunto perchè sento questi sintomi costanti(costanti ma che evolvono nel tempo cambiando).
[#19]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Perche ' sono tipichje spmatizzazioni ansioose.
La saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#20]
dopo
Utente
Grazie per la risposta
Una domanda dottore, mi scuso ancora per il diturbo.
Per tranquillizzarmi posso mandargli un'po di pdf del mio battito cardiaco fatti con l'app fibricheck?(so che non sono affidabili, glie ne mando alcuni in modo che possa controllare che comunque sia tutto ok), posso?
[#21]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
No grazie.
Lei si sta ossessionando.

La saluto

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#22]
dopo
Utente
mi scuso se le sono sembrato ossessionato.
Il fatto è che non riesco più a vivere una vita normale, ho sintomi che vanno e vengono, es. mentre mangiavo un ora fa(tortellini con panna se può servire) ho dovuto smettere di colpo perchè mi sentivo come mancanza di respiro e ho iniziato a impanicare dato che ho visto le umghie della mano sinistra(solo sinistra) diventare leggermente blu scure e lì ho pensato il peggio, tra l'altro in quel momento ho avuto almeno per 20 minuto dei tremolii alle gambe come se avevo freddo(ovviamente era caldo l'ambiente ma il tipo di tremolio era quello), e sono andato subito nel panico.
Poi ho una sensazione di un qualcosa che deve tornare su ma non torna e su internet(so che è sbagliato andare su internet ma non riesco a farne a meno)a gastro cardiaca e potrebbe sembrare che io la abbia(anche a livello di preocupazione e sintomi) lei che ne pensa?

comunque ha ragione sul fatto che sono un'po ossessionato, ma ossessione da paura e preocupazione, ogni mercoledì sto 1 ora dalla psicologa della mia scuola per appunto questo problema, problema che io temo non sia mentale(ansia) e voglio levarmi questo dubbio.
[#23]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.6k 3.6k 3
Lei ha bisogno di una terapia farmacologica non di psicologi.
Con questo la saluto. il mio consulto finisce qui e non le rispondero' piu oltre circa le sue ossessioni

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org