Colesterolo totale e ldl alto

Salve dottori, dopo svariati anni di colesterolo totale e HDL alto, sono passata da 3 anni ad un'alimentazione più che sana e sono una sportiva.
Nel fare gli esami di routine mi sono ritrovata i seguenti valori del colesterolo alterati:
- colesterolo totale 260 (elevato >240)
- colesterolo hdl 117 (limite 45-65)
-colesterolo LDL 147 (limite sup.
130-160)
Inoltre non so se sono correlati ma sto soffrendo di emicranie, gonfiori a mani e piedi, stanchezza e capogiri.

Vorrei sapere se è il caso di contattare un cardiologo oppure non ci sono particolari problematiche.
Grazie e buona giornata
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se segue una dieta sana e questi sono i valori lei deve assumere statine

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore,grazie mille per la cortese risposta. Un'ultima domanda. Secondo lei dovrei fare una visita cardiologica?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
LA visita cardiologica non riduce la colesterolemia, cosa che lei deve assolutamente fare.

Ovviamente un ECG basae, uno da sforzo ed un ecocolordoppler cardiaco sono opportuni

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, è stato gentilissimo. Buona giornata