Fatica e peso al petto dopo allenamenti

Salve, ringraziandovi anticipatamente per l'attenzione, richiedo un consulto per un recente malessere legato agli allenamenti (consapevole dei limiti di un consulto online).

Essendo leggermente sottopeso ho intrapreso un percorso con un nutrizionista che mi ha consigliato di abbinare dello sport all'alimentazione.
Ho eseguito presso un medico sportivo ECG ed esame sotto sforzo (cyclette) prima di iniziare la palestra nel novembre 2022 (ECG normale, prova sotto sforzo non ha rilevato nulla se non la mia enorme fatica nel portare l'esame a termine, frequenza arrivata a 167 battiti e il consiglio del medico sportivo fu di prendere peso tramite l'alimentazione sana e fare sport per abbassare la frequenza, es.
nuoto o corsa).
Ho iniziato la palestra e la dieta e sono riuscita a prendere 5kg, inoltre in palestra lo sforzo è sempre stato graduale e non ho mai sofferto né durante gli esercizi né dopo, anzi tornavo a casa con senso di benessere.
Adesso, (maggio 2023), con l'esigenza di superare un concorso che prevede delle prove fisiche, ho iniziato un corso di atletica leggera e oltre ad esercizi con pesi e tappetino ci si allena per la corsa.
Questi due episodi di corsa mi hanno provocato molta sofferenza fisica (a riposo 65 battiti, corsa di riscaldamento 120-130 battiti, scatti veloci 160-170 battiti e soprattutto post allenamento sento un peso al petto e alle spalle e sensazione di dover tossire come quando si ha una brutta influenza).
il preparatore mi ha rassicurato dicendo che è normale e che i battiti si abbasseranno, inoltre ho notato che il mio allenamento è molto blando rispetto ad altri ragazzi quindi non credo sia stato esagerato come sforzo.
A questo punto mi chiedevo, dovrei ripetere il test da sforzo o altri esami visti questi episodi?
inoltre da qualche mese avverto delle extrasistole molto spesso mentre prima solo qualche giorno prima del ciclo mestruale.
So che questo è un fenomeno normale e spesso neanche percepito ma recentemente quando sono a riposo sento come se il cuore mancasse un battito.

preciso che non soffro di alcuna patologia e che annualmente ho sempre eseguito ECG prima di iscrivermi in palestra e 3 anni fa anche un'ecografia cardiaca che non ha rilevato niente di anormale.

grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
È questiine di allenamento ma anche di limiti personali, non tutti siamo uguali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso