Statine necessarie?

Salve, ho effettuato delle analisi del sangue generiche e risulta il solo colesterolo un po elevato... In passato avevo assunto liposcudil plus (riso rosso fermentato) e si era abbassato parecchio (LDL sotto i 100), adesso dopo circa due mesi di sospensione i risultati sono i seguenti: Colesterolo totale 248 (lim.
max 220); HDL 64; LDL 160; Trigliceridi 116.
Premetto anche che nei giorni precedenti avevo un po abusato con l'alcol e l'alimentazione, non so se questo possa aver influito sul valore altino dell' LDL, che in passato era sempre stato intorno ai 120.
IL medico curante mi ha prescritto totalip 20, secondo lei è necessario che lo assuma o posso magari riprendere il liposcudil?
cosa mi consiglia?
Pùò trattarsi di ipercolesterolemia familiare visto che in famiglia tanti assumono già statine?

La ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Le statine riducono il rischio di ictus e di infartto di circa il 30%.
Di fatto il Liposcudil contiene Monacolina che il suo fegato trasforma in una statina (lovuvastatina) quindi a questo punto, essendo un uomo dio oltre mezza eta') le conviene assumere una buona statina., eliminando ovviamente tutti i fattori di rischio modificabili...

cordialita
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta... Il totalip le sembra una "buona statina"!?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Atorvastatina è un bel farmaco m
Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore... ma secondo lei il dosaggio di 20mg è corretto? non sarebbe meglio iniziare con 10? Dovrò assumerlo per sempre?
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
IO non posso prescriverle terapie, il dosaggio e' corrretto.
Essendo la ipercolesterolemia una tatologia cronica e' opportuno assumerla a vita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Dottore, scusi se la disturbo ancora... Ho iniziato da qualche giorno ad assumere il totalip 20 alla sera verso le 21 e 30, come prescrittomi dal medico. Negli ultimi giorni ho anche notato difficoltà a prendere sonno e stanotte non ho quasi dormito. Volevo sapere se ciò può essere dovuto al farmaco ed eventualmente cosa mi consiglia di fare... posso prenderlo al mattino? posso chiedere al medico di diminuire il dosaggio?
La ringrazio cordialmente
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Provi a prenderne mezza ed eventualmente parli con il Medico per cambiare statina (es.. Rosuvastatina..)

cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#8]
dopo
Utente
Grazie della pronta risposta, sempre molto gentile.. IL mio medico mi ha consigliato intanto di assumere sempre la compressa da 20 ma a pranzo.. che ne pensa?
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
MA lei legge le mie risposte?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Certo dottore ci mancherebbe..mi chiedevo soltanto cosa ne pensasse del consiglio del medico di anticipare l assunzione del farmaco...comunque seguirò il suo consiglio di dividere la compressa...
la rimanente mezza posso conservarla per la successiva assunzione? La ringrazio nuovamente.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo che si, per il giorno successivo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore, prendendo mezza compressa, fra quanto tempo dovrei poi ricontrollare i valori..?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
dopo almeno un mese...
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso