Sospensione lasix

Gentilissimi,
Scrivo per avere un parere professionale su come agire.

Da dicembre ho stupidamente scelto di assumere dei diuretici (lasix) due compresse al dí per perdere peso.
Consapevole della stupidità fatta, ora vorrei sospendere assolutamente.

Seguo una dieta bilanciata e vado in palestra.
Non ho tuttavia comunicato al trainer di questa mia stupida assunzione.

Ho letto su internet di Effetto rimbalzo posso sospendere il lasix bruscamente da un giorno all’altro?
Consigliate una diminuzione di dosi?
Essendo pochi mesi incapperò in un aumento di peso?
Mi dispiacerebbe molto compromettere la mia forma fisica che sto mantenendo con regolare alimentazione e palestra per una stupidità fatta.
Grazie per la vostra risposta e disponibilità.
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Ha ragione, ha fatto proprio una stupidaggine. Non ha specificato per quanti giorni ha assunto Lasix, in ogni caso ne sospenda immediatamente l'assunzione (sorvoliamo sulla responsabilità del farmacista che glielo ha consegnato senza chiederle l'obbligatoria ricetta medica) e da subito e per i prossimi giorni beva abbondantemente, ancor meglio assumendo qualcune delle bibite idrosaline che vengono consigliate agli sportvi che sudano molto. Chieda inoltre al suo medico se reputa necessario un controllo degli esami del sangue per la funzionalità renale e il dosaggio degli elettroliti sierici.
Per il futuro stia più attenta, con i farmaci non si scherza.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la Sua celere risposta.
Ha ragione, ho cercato sotto stupido consiglio di un’amica una scorciatoia che poi scorciatoia non è relativamente la perdita di peso. L’ho assunto eccetto rarissimi casi praticamente quotidianamente. Per quanto riguardo questo Effetto Rimbalzo? Me ne voglio assolutamente liberare, tuttavia online ho letto commenti di persone che si sono gonfiate, con grossissimi aumenti di peso. Per questo non saprei come comportarmi, se sospenderlo bruscamente oppure gradualmente. Grazie ancora per la sua competenza e professionalità.
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Se, come mi aspetto vista la sua giovane età, la funzionalità renale è conservata (e per questo le consigliavo di controllarla), non c'è motivo di temere nulla se sospende l'assunzione di Lasix.
Le ripeto: smetta subito e ne parli col suo medico per la prescrizione dei necessari esami di laboratorio.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
Grazie del Suo consulto. Farò subito quanto mi ha consigliato. Sospendo e procedo con le Analisi.
La ringrazio ancora.