Le extrasistole possono essere di tipo irritativo?

Salve come da titolo vorrei capire se la diagnosi fatta dai vostri colleghi cardiologi può essere veritiera.
Soffro di ernia iatale da scivolamento con relativo reflusso e gastrite cronica da circa 2 anni, questo problema mi ha portato ad uno stile di vita molto fastidioso sia per quanto riguarda l'alimentazione e sia per l'extrasistolia frequente che è subentrata.
Come penso sia corretto ho fatto i dovuti controlli medici come ECG Holter Ecocardiogramma, dove il tutto è negativo e l'holter ha registrato le extrasistole ma poche perchè quel giorno sono stato spesso a riposo e non ho fatto sforzi o altro.
L'episodio di extrasistolia si presenta durante gli sforzi o movimenti del busto, il cardiologo mi ha spiegato che questi episodi nascono nel momento in cui si attiva il reflusso e irrita così il cuore, il problema è che ho 4 o 5 extrasistole consecutive.
Ora mi chiedo se questa condizione possa essere possibile o meno?
Grazie per la risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
SI E POSSIBILE

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso