Problemi palpitazioni

Buonasera dottore, sono una ragazza di 19 anni preoccupata per una situa comparsa da qualche giorno.
Prima di esporvi il problema, do qualche informazione in più.
soffro d’ansia, diagnosticata (non in cura con farmaci) Ipocondriaca.
faccio pale da quattro 4 mesi e mezzo, peso 58kg, alta1.67.

Dagli inizi in palestra dopo allenamento leggero mi sentivo affaticata, sta sensazione durava a distanza dell’allenamento
stesso, percepivo e percepisco peso al centro del petto e stretta, con dispnea, difficoltà a parlare affaticandomi.
durante gli allenamenti avevo forte sonnolenza, peso agli occhi con vista appannata (come se avessi un velo leggero sopra).
quest’ultima volta che mi son allenata son stata veramente male mi so dovuta fermare e prendere un po’ di cioccolato per riprendermi.
mia madre di questa sensazione, diceva semplicemente fosse dovuta all'ansia, mi sono lasciata questa cosa alle spalle fino a che non ho decisodi andare dal medico base, misurandomi la pressione, un po’bassa (minima a 60) mi è stato detto fosse per costituzione.
dopo qualche gg l’ho misurata in farmacia e mi dava 112 massima, la minima 58.Mi ha prescritto una prova da sforzo, è il 13 la ritengo troppo lontana per riuscire a vivere ancora.
Ho pensato fosse dovuto all’alimentazione povera (da una nutrizionista), 80 grammi di pasta, 100di pane, 150 arrosto, 170 di filetto il linea massima e questa la grammatura (prosciutto crudo 70, speak 70) come spuntini frutta o merendine mandorle, ma prediligo frutta (450al dì) poiché mi sentivo anche in questi giorni tantissimo stanca e con un peso agli occhi nonostante non avessi frequentato palestra infatti ho integrato un po’ di sale in più, un po’ di cioccolato...tornando ad oggi, medico di base mi ha prescritto carnera 1000 integratore a base di creatina l-arginina e carnitina, questo è il quarto giorno dottore che l’assumo, ma sono due giorni da quando ho ripreso palestra, e appunto assumo questo integratore, ho palpitazioni, visibili anche se solo guardo il collo, sento un sacco in petto, le percepisco un sacco.
Inoltre ho questa sensazione al petto come bruciore/dolore e ho un dolore a sx sempre, mi sto spaventando parecchio, avendo sempre occupato il Ps inutilmente per attacchi d’ansia, mia madre se pur volessi andarci non mi porterebbe, mi sento in bilico con la paura di morire.
prima di accusare sintomi del genere i miei battiti erano sui 55/54/60 massimo, ora sono arrivati a 77/90/80 insomma sono aumentati, inoltre mi sento agitata, devo muovermi continuamente, forse è stata questa sostanza ad agitarmi soffrendo già d’ansia sotto?
mi dica lei con tutto il cuore...devo preoccuparmi?
questa carnera abbia causato qualche danno al cuore...sono contro queste assunzioni, non fumo ne bevo.
mi preoccupa anche la pressione bassa.
Possibile mai dopo 4gg io abbia ora i sintomi cardiaci dottore?
questi integratori che mi mettono energia su di me fanno un effetto esagerato?.

la ringrazio per avermi letta, ma non me la sto vivendo bene.

Vi auguro buona Pasqua.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi ha prescritto una prova da sforzo, è il 13 la ritengo troppo lontana per riuscire a vivere ancora.

(???)

mi sento in bilico con la paura di morire.
prima di accusare sintomi del genere i miei battiti erano sui 55/54/60 massimo, ora sono arrivati a 77/90/80 insomma sono aumentati,

Lei ha bisogno di uno psichiatra, non certo di palestra , nutrizionista (???) od inutili e costosi integratori

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera, la ringrazio per la tempestiva risposta.
Avete ragione davvero, volevo solo sapere in merito cosa mi stesse accadendo poiché ancora continuano i sintomi, cardiopalmo, battiti sempre sui 70 (sicuramente non da considerarsi tachicardia) ma sono invalidanti ed eccessiva stanchezza.
Quindi secondo lei questi fenomeni a cosa posson esser dovuti?
Grazie e mi scusi ancora, davvero.
[#3]
dopo
Utente
Dottore scusatemi se riscrivo nuovamente, io non mi sento bene avendo brividi come ieri sera ho misurato due volte la febbre e ho 38 e mezzo e il dolore continua, mia mamma si esula dal problema
Sono moto spaventata...
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ma abbia pazienza ha solo della febbre!!
e la,frequenza è normalissima

avrà una sindrome influenzale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, buongiorno innanzitutto e buon lunedì dell’angelo. Ieri notte mio fratello vedendomi il viso abbasta pallido, si è spaventato e mi ha portato al ps. Mi hanno solo fatto un ecg furtivamente dicendomi di star bene, pressione nella norma , e saturazione anche. Ma io dottore vi giuro ho un forte dolore al petto sx, con stanchezza e inappetenza, tutt'ora, con le palpitazioni continue a ogni minimo sforzo. Può essere pericardite/miocardite? Possibile mai la sindrome influenzale si manifesti senza raffreddore ne niente? Mi scusi davvero, questo sarà l’ultimo quesito che le porrò, dopodiché la lascio in pace com’è giusto sia. Grazie mille
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
senta al Pronto soccorso non si fa un ecg furtivamente.
o si fa o non si fa.
e poi se non si si fida dei Medici del PS perché ci va?

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Dottore buonasera grazie per la risposta, perdonatemi se continuo a disturbarla , io mi fido dei medici solo che avvertendo forti sintomi e abbastanza strani che non ho mai avuto vorrei solo un ulteriore conferma. Comunque, mi sono recata da unaltro ps per valutare una rx al torace, è stata fatta, è risultata negativa. Mentre rifacendomi ecg avevo battiti a 117. Pressione sistolitica 127 e la diastolitica 77 ossigenazione al 100%. Mentre attendevo mi hanno misurato la febbre e l’avevo ancora a 38.04 viso rosso e occhi lucidi, con tanto di cardiopalmo e continui dolore al petto e anche come se fosse altezza sotto costole.
Mi hanno dimesso senza farmi analisi dicendomi fosse influenza seppur senza sintomi come raffreddore e tosse. S’avessi avuto miocardite e pericardite, sarebbe uscito nella rx? Spero mi darete una risposta, con tutto il cuore ve lo chiedo. Grazie ancora.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
La,diagnosi di miocardite o pericardite si esegue con un ecocolordoppler cardiaco , un ecg ed un dosaggio deglimenzimi miocardici

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#9]
dopo
Utente
Dottore grazie per la tempestiva risposta. Ieri sono ritornata in ps perché la febbre era di nuovo alta e i dolori al petto incessanti. Arrivo e dopo un ulteriore rx che ha rilevato residui di covid avuto 2020, e nient'altro, mi hanno poi, fatto gli enzimi, e a detta del dottore leggermente alti perché ho una faringite acuta, (difatti ho forte mal di gola che prende anche un po’ le orecchie). Gli ho spiegato come mai avessi quel forte cardiopalmo, e a detta sua era stesso infezione. Mi ha dato cura con Rocefin e Tachipirina, ho chiesto però se potessi sostituire Rocefin con augmentin, e mi è stato detto di si. Io però ho paura per questi enzimi leggermente alti, possibile mai che con l’influenza aumentano?
Grazie per la gentilezza, spero mi risponda.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi puo scrivere i valori degli enzimi, compreso il range di normalita' per quel laboratorio?
Grazie

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#11]
dopo
Utente
Dottore grazie per essere ancora qui a rispondermi. Volevo dirle che l’ospedale non mi ha rilasciato i risultati, mi ha solo dato un foglio con gli esami che mi son stati fatti. Ora sto meglio, la febbre è scesa e i dolori al petto e dietro sono cessati ma, il cardiopalmo persiste . Domani ho una prova da sforzo, può essere utile per rilevare qualcosa? Ho molta paura per questa situazione... la prego mi faccia sapere se è il caso di preoccuparsi. Inoltre ho anche il pus alla gola, può essere tutto collegato? Volevo anche dirle che quando sta per salirmi la febbre avverto il dolore in petto e dietro, spero d’essere stata esaustiva. La ringrazio ancora!
[#12]
dopo
Utente
Dottore buonasera, scusate l’insistenza, so che la disturbo, potrei ricevere solo questa risposta? Sono un po’ preoccupa, a continuo col cardiopalmo, la febbre si è fermata a 37.02, non è salita oltre oggi, però il cardiopalmo è forte soprattutto da stesa, mi da un sacco fastidio.
La ringrazio spero legga, mi scusi ancora e buonanotte!
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi invii la lettera di di,issione alla mia mail

cecchinicuore@gmail.com
Ricordandomi il post al quale si riferisce

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso