Modalità misurazione pressione arteriosa

Salve,
Vorrei cortesemente chiedervi se è sufficiente misurare la pressione da seduto ed in condizioni di tranquillità oppure se è indispensabile misurarla anche dopo sforzi fisici ed in posizione ortostatica.

Inoltre, vorrei anche chiedervi se è considerato fisiologico, soprattutto per persone ansiose, trovare le prime misurazioni pressorie un pò elevate, per poi stabilizzarsi nella norma in tutte le successive.

Grazie

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Di solito i valori pressori si misurano da seduti. Negli ansiosi si fa la media tra tre misurazioni consecutive

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio, innanzitutto, per la risposta.
Inoltre, in base a quanto mi ha scritto sulle tre misurazioni di fila, avrei un ulteriore dubbio: Essendo, appunto, estremamente ansioso ( infatti, questo giovedì, purtroppo, inizierò la terapia con uno psichiatra), mi capita molto spesso che le prime 2/3 misurazioni diastoliche siano elevate; poi, comincio a calmarmi progressivamente e tutte le altre misurazioni consecutive e successive rientrano perfettamente nella norma.

Esempio di valori diastolici riscontrati durante una "sessione" di misurazioni:

- 91
- 87
- 88
- 82
- 84
- 81
- 79
- 82
- 78

Girovagando su questo forum, mi sono imbattuto in una richiesta simile, alla quale proprio Lei, Dott. Cecchini, ha risposto che se un soggetto fosse iperteso i valori non sarebbero elevati solo alle prime misurazioni e se con le successive scendono, allora si capisce che i primi valori elevati sono su base ansiosa.
Per cui, vorrei chiederLe se tale "fenomeno" è da considerarsi normale per una persona ansiosa come me e se, quindi, i valori pressori che ho scritto poco sopra sono considerati normali.
Attendendo una Sua cortese risposta, La saluto cordialmente.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dott. Cecchini,
Penso che non Le sia arrivata la notifica del mio ultimo post.
Pertanto, copio nuovamente il testo di seguito:

Gentile Dottore,
La ringrazio, innanzitutto, per la risposta.
Inoltre, in base a quanto mi ha scritto sulle tre misurazioni di fila, avrei un ulteriore dubbio: Essendo, appunto, estremamente ansioso ( infatti, questo giovedì, purtroppo, inizierò la terapia con uno psichiatra), mi capita molto spesso che le prime 2/3 misurazioni diastoliche siano elevate; poi, comincio a calmarmi progressivamente e tutte le altre misurazioni consecutive e successive rientrano perfettamente nella norma.

Esempio di valori diastolici riscontrati durante una "sessione" di misurazioni:

- 91
- 87
- 88
- 82
- 84
- 81
- 79
- 82
- 78

Girovagando su questo forum, mi sono imbattuto in una richiesta simile, alla quale proprio Lei, Dott. Cecchini, ha risposto che se un soggetto fosse iperteso i valori non sarebbero elevati solo alle prime misurazioni e se con le successive scendono, allora si capisce che i primi valori elevati sono su base ansiosa.
Per cui, vorrei chiederLe se tale "fenomeno" è da considerarsi normale per una persona ansiosa come me e se, quindi, i valori pressori che ho scritto poco sopra sono considerati normali.
Attendendo una Sua cortese risposta, La saluto cordialmente.
Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
HA dei valori perfettamente normali

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Cecchini.
Mi scuso ancora se abuso del Suo tempo, ma vorrei porLe un'ultimissimo quesito (perdoni la mia ansia patologia, ma come ho scritto nel mio primo post, purtroppo, soffro di una forma d'ansia molto grave e che comincerò a curare domani con uno psichiatra).
Volevo chiederLe una delucidazione in merito alla media giornaliera dei valori pressori.
Dato che per mesi e mesi ho misurato la pressione decine di volte consecutive, tutti i giorni e per più volte al giorno, ho constatato che la media delle misurazioni durante la giornata era pari a 129/83 mmHg.
Ho letto spesso , però, che la media dei valori pressori giornalieri dovrebbe essere al di sotto dei 130/80 mmHg.
Ho chiesto al mio medico di base che mi ha detto che la media dei miei valori va benissimo e che la media di 130/80 mmHg è indicativa, nel senso che la media giornaliera dei valori pressori deve mantenersi intorno a quei valori.
Mi farebbe piacere avere anche un Suo parere al riguardo: una media giornaliera di 129/83 mmHg è da considerarsi da normotesi?
Grazie mille e scusi ancora per il disturbo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille, Dott. Cecchini.
Mi scuso ancora se abuso del Suo tempo, ma vorrei porLe un'ultimissimo quesito (perdoni la mia ansia patologia, ma come ho scritto nel mio primo post, purtroppo, soffro di una forma d'ansia molto grave e che comincerò a curare domani con uno psichiatra).
Volevo chiederLe una delucidazione in merito alla media giornaliera dei valori pressori.
Dato che per mesi e mesi ho misurato la pressione decine di volte consecutive, tutti i giorni e per più volte al giorno, ho constatato che la media delle misurazioni durante la giornata era pari a 129/83 mmHg.
Ho letto spesso , però, che la media dei valori pressori giornalieri dovrebbe essere al di sotto dei 130/80 mmHg.
Ho chiesto al mio medico di base che mi ha detto che la media dei miei valori va benissimo e che la media di 130/80 mmHg è indicativa, nel senso che la media giornaliera dei valori pressori deve mantenersi intorno a quei valori.
Mi farebbe piacere avere anche un Suo parere al riguardo: una media giornaliera di 129/83 mmHg è da considerarsi da normotesi?
Grazie mille e scusi ancora per il disturbo.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Ora mi spiace le fornisco l'ultima risposta, perche' la sua ossessione NON e' certo colpa sua , ma certamente neppure mia.

Lei ha valori pressori NORMALI

detto questo non le rispondero' piu' a posti analoghi...all'infinito

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso