Correlazione tra frequenza cardiaca e pressione arteriosa nel soggetto ansioso

Gentili Cardiologi,
Torno a scrivervi per chiarire un dubbio, come si può evincere dal titolo del post.

L'ansia patologica influenza contemporaneamente frequenza cardiaca e pressione arteriosa?
Oppure può influenzare solo uno di questi due fattori?

Lo chiedo perchè, essendo molto ansioso, quando misuro la pressione arteriosa mi capita di riscontrare nelle prime misurazioni valori più elevati rispetto a tutte le misurazioni successive.
Però, la frequenza cardiaca, seppur io mi senta ansioso ed angosciato per le misurazioni delle pressione, risulta perfettamente normale dalla prima all'ultima misurazione (varia da 60 ad 80 bpm).

Alla luce di ciò, quindi, mi chiedevo se quindi alla fine io soffra davvero d'ansia, dato che leggo ovunque che la prima conseguenza dell'ansia è l'aumento del battito cardiaco, cosa che a me, appunto, non accade.
In ogni caso, avverto sempre un stato di pericolo continuo, come se dovesse accadere qualcosa di brutto da un momento all'altro, soprattutto quando misuro la pressione arteriosa avverto sempre uno stato di angoscia e di ansia, ma stranamente la frequenza cardiaca resta perfettamente normale.

Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Appunto per questo lei ha bisogno di uno psichiatra e non di un cardiologo, dal momento che ha parametri normaliu.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi perdoni, Dott. Cecchini, ma non ha assolutamente risposto al mio quesito.
So benissimo di aver bisogno di un aiuto psichiatrico, ma non era ciò che ho chiesto.
Vorrei sapere, gentilmente, se gli effetti dell'ansia possono influenzare solo la pressione arteriosa, mentre la frequenza resta perfettamente normale; oppure gli effetti dell'ansia influenzano per forza contemporaneamente sia pressione, che battiti cardiaci.
Lo chiedo perchè il mio cardiologo mi ha riferito che è l'ansia a far essere elevati i valori delle prime misurazioni pressorie. Però, i battiti cardiaci restano perfettamente normali anche alle prime misurazioni.
Per cui, chiedo nuovamente, l'ansia può influenzare solo ed esclusivamente i valori pressori, NON condizionando anche i battiti?
Grazie