Ipotensione

Egregio Dottore,
Sospetto di soffrire di ipotensione ortostatica.
Ho parlato con lo psichiatra e secondo lui i sintomi non sono legati all'attacco di panico.

La settimana scorsa scendere dalla metropolitana, ero seduto, mi è venuto un capogiro e senso di mancamento ed ero pallido.
Lo stesso episodio si è ripetuto domenica pomeriggio dopo un viaggio in auto di due ore seduto e anche ieri in ufficio: alzandomi dalla poltrona ho avvertito un senso come di imminente svenimento.
Mi capita a volte anche al mattino dopo colazione abbondante.

È una sensazione bruttissima perché mi devo immediatamente sdraiare o risedere.
Il cuore batte a mille.
Cosa potrei assumere.
Se assumo Xanax accade comunque e li lo psichiatra sospetta che non sia legato all'ansia.

Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
BAsta che lei misuri la pressione durante quegli episodi....
Se vuole ci faccia sapere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Attivo dal 2022 al 2023
Ex utente
Buongiorno Dottore,
Sì, sono un soggetto ansioso e per questo in cura da mesi con escitalopram e Xanax all'occorrenza.
Stamattina alle ore 11.15 la pressione era 105/168, con sintomi simili all'ansia. Alle ore 15.30 ero assolutamente tranquillo e la pressione registrava 90/140.
Essendo una famiglia di cardiopatici, mio padre tre infarti moto di cancro ai polmoni, mio nonno morto di ictus idem mia nonna paterni. Mia madre ipertesa e in cura, così come mia sorella maggiore di anni 59, temo sempre un po'. Lo psichiatra esclude cause psicologiche e mi ha consigliato una visita cardiologica di approfondimento. Ultimo elettrocardiogramma fatto a dicembre 2022, per rinnovo palestra, era regolare. Battiti in genero a riposo sui 95.
Grazie anticipatamente.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Mi pare che la cura psichiatrica non la "copra" abbastanza

Cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso