Fortissima tachicardia di notte

Buongiorno cari dottori,

Stanotte stavo dormendo quando all'improvviso
mel bel mezzo della dormita mi sono svegliato con una tachicardia fortissima che pensavo di morire.
Sarà durata in tutto 2/3 minuti e mi ha lasciato brividi di freddo e tremori per mezz'ora.
Ora lo scorso anno ho fatto 3 holter tutti e 3 risultati assolutamente negativi, 6 anni fa eco color cuore negativi.
E ho già avuto episodi notturni di questo tipo (diciamo nella cadenza di 1 al mese).
Ma era da molto che non mi capitava.
Secondo voi si tratta di patologie gravi?

Grazie mille
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non posso sapere cosa abbia presentato ovviamente
I tremori ed il freddo in ogni caso non sono sintomi cardiaci

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Queste tachicardie notturne con conseguente spavento possono essere mortali?
Ovviamente non posso mettere 3 holter l'anno, sarebbe ridicolo anche perché sono episodi che se ne capitano 1 ogni 3 mesi è già tanto. Peraltro cosa strana è che non appena mi tranquillizzo il ritmo scende. C'è una fase in cui si auto alimenta e diventa fortissimo e dopo scende. Può essere un attacco di panico notturno dovuto a sogni che non ricordo?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
"....cosa strana è che non appena mi tranquillizzo il ritmo scende. C'è una fase in cui si auto alimenta e diventa fortissimo e dopo scende. Può essere un attacco di panico notturno dovuto a sogni che non ricordo?..."

esattamente

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Una domanda tecnica se con un Ecocolor il cardiologo ha confermato una assenza di shunt significa che si esclude un Fop. O comunque è possibile che esso sia rilevato con esame microbolle?
Le spiego perché è da una settimana intera che avverto uno strano fastidio sensitivo al braccio e alla gamba destra e non vorrei che siano forme ischemiche.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Assenza di shinto significa che non ha una pervieta del forame ovale.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso