Ho il colesterolo molto alto a 35 anni. mi hanno prescritto statine e vorrei un secondo consulto

Buongiorno,

ultimamente dopo settimane in cui mi sentivo debole e accusavo forti emicranie dopo cena, ho deciso di effettuare degli esami del sangue di controllo che non ripetevo da anni.

A fronte di un emocromo nella norma, ho invece riscontrato dei valori del colesterolo decisamente alti per la mia età (35 anni).

Colesterolo Totale: 308
Colesterolo HDL: 48
Trigliceridi: 196

Peso 80 kg e sono alto 1.80m

Sono complessivamente in buona salute, ho incominciato però solo da poco a fare sport dopo 4 anni di stop e non mi hanno mai diagnosticato cardiopatie.
Il mio medico di base mi ha prescritto statine Cholecomb (10mg/10mg) per 4 mesi con raccomandazione di ripetere gli esami dopo questo ciclo.
Volevo avere un cortese (secondo) consulto per comprendere se fosse possibile tentare un primo approccio più soft alla risoluzione del problema (es dieta più bilanciata, attività fisica ecc.
).

Ho incominciato ad assumere le statine da una 20ina di giorni senza particolari effetti collaterali (a parte episodi di diarrea nella prima settimana non necessariamente da ricondurre alle statine) ma sono un pò preoccupato rispetto ai possibili problemi derivanti da un'assunzione prolungata del farmaco.

L'assunzione di statine è a vostro avviso altamente raccomandata a fronte dei valori riscontrati e della mia età (35 anni), del mio peso (80kg) o può essere evitata se si è disciplinati nel seguire un cambio di regime alimentare e stile di vita?

Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro.

Cordialmente

Matteo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Proprio perché è giovane è necessario usare quei farmaci che le riducono del 30 per cento il rischio di infarto e di ictus.Si tranquillizzi

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso