Doppia dose ramipril. urgente

Spero ci sia qualcuno che risponda tempestivamente.
Ho 51 anni, faccio uso di venlafaxina 150 da 17 anni a causa di forti sbalzi umore che altrimenti gravano sulla mia capacita di lavorare regolarmente.
Da qualche mese le mestruazioni hanno cominciato ad essere irregolari, sono in premenopausa e conteraneamente è apparsa l'ipertensione.
Purtoppo ne era affetto mio padre fin da giovanissimo, 27 anni, così sua madre e sua nonna.
Stamattina, appena sveglia, ancora intontita, ho preso la prima pastiglia di ramipril 10mg, ore 07, 40.
Me ne sono completamente dimenticata, al che ore 08, 10, prendo la seconda pastiglia di ramipril 10mg.
Mi rendo conto di aver ingerito una doppia dose e guardo subito il bugiardino, per capire cosa fare.
Chiamo il pronto soccorso e mi hanno tranqillizzata, dicendomi di monitorare la pressione e, nel caso si fosse abbassata troppo, di chiamare la guardia medica.
Trovo strano che adesso, alle ore 11, 48, la pressione sia sempre stabile, 87 di minima e 129 di massima.
Ad ogni modo, domani mattina, dovrò prendere una pastiglia come al solito, o saltarla?
Premetto che sono una fumatrice, circa 12/15 sigarette al giorno, bevo caffè e bevo vino regolarmente, un bicchiere, a pranzo e cena, sempre, da 30 anni.
Fino adesso ramipril ha sempre funzionato perfettamente sulla mia ipertensione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
MA nessun problema !!

Il problema serio per lei e' il fumo...sa benissimo ceh ha un elevato rischio di infarto rischio di infarto, ictus e di cancro...e lei si preoccupa per una pasticca di Ramipril in piu'?

cecchjini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso