Eliquis e rocefin

Buonasera,
il mio papà ha il diabete mollito tipo 2 ed è stato dieci giorni fa ricoverato per TVP gamba sx e inizio embolia polmonare.
Attualmente è in cura con Eliquis 5 (2 al giorno).
Uscito dall’ospedale, da 10 giorni ha febbre per borsite ginocchio dx.
Fatti 7 giorni di Augmentin e 3 Tachipirina al giorno, la febbre entro i 37, 5 resiste.
Oggi l’ortopedico ha prescritto Rocefin.
Sono preoccupata per l’associazione con Eliquis.
Cosa ne pensa?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
La preoccupazione non e' tanto per l'antibiotico quanto per la somministrazione intramuscolo che va evitata nei pazienti sotto anticoagulantoi.
inoltre il Rocefin pur essendo un ottimo antibiorico e' stato purtroppo abusato per infezioni bvanali, al punto che molti ceppi batterici ne sono diuventati resistenti.
Usualm,ente nelle infezioni ossee o articolalti io impiego la lincomicina oppure la tobramicina o la spiramicina (anche per os)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso