Interpretazione rmn cardiaca

Buonasera,
Buonasera vorrei avere un vostro parere.
Ho 38 anni pratico running amatoriale.
A dicembre avverto durante una corsa un "tonfo " al cuore.
ECG eseguito qlk giorno dopo, riscontro di extrasistoli ventricolari.
Holter 24 ore: 1050 extra ventricolari a 2 morfologie di cui una prevalente e una singola organizzazione di pattern trigemino durante la notte.
Ecocardiografia nella norma.
Inizio bisoprololo 2.5 in quanto le extra sono sintomatiche e molto fastidiose.
Praticando sport, il cardiologo consiglia RMN che eseguo lo scorso 20 marzo
Referto RM (CINE-RM) DEL CUORE + RM CUORE SENZA E CON CONTRASTO
Indicazione: frequenti extrasistolia ventricolare.
Valutazione strutturale del cuore (aree di tessuto adiposo?)
Normali dimensioni bi-atriali.

Radice aortica e aorta ascendente di dimensioni regolari.

Non evidenti valvulopatie significative.
Rapporto Qp/Qs nei limiti (valore Q circa 85 ml).

Pericardio nella norma.

Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali (DTD 52 mm, VTD 123 ml; SIV 9 mm, parete posteriore 6
mm).
Normale cinetica parietale globale/segmentaria e funzione sistolica (FE 61 %).

Ventricolo destro di normali dimensioni (VTD 127 ml).
Normali spessori e cinetica parietale, non evidenti segmenti ipo/
acinetici, FE 61 %.

Nelle sequenze morfologiche DIR in pesatura T1 non si evidenziano alterazioni patologiche.

Nelle sequenze morfologiche TIR in pesatura T2 non si evidenziano alterazioni patologiche.

La valutazione delle mappe dei tempi di rilassamento T1 evidenzia valori del T1 nativo fino a 1027 48 ms (cut-off di
normalità 1019 16 ms).
Valori dei tempi di rilassamento T2 fino a 47 3 ms (cut-off di normalità 48 5 ms).

Le sequenze tardive post- mdc non mostrano aree di late enhancement.

Il valore percentuale ECV relativo allo spazio interstiziale a livello del SIV è 26 % (cut-off di normalità 25.3 3.5%).

Volumi VS normalizzati (Biometria = 155 cm, 67 kg)
FE = 61 %; VTD = 75 ml/m; VTS = 29 ml/m; SV = 46 ml/m; CI = 2.96 l/min/m; Massa VS in TD = 36 gr/m
Volumi VD normalizzati
FE = 61 %; VTD = 77 ml/m; VTS = 30 ml/m; SV = 47 ml/m; CI = 3.03 l/min/m

Lunedì prenoterò un consulto ulteriore.

Quei valori di tempo di rilassamento T1 sono un po' elevati?
Cosa vorrebbe dire?
Oppure è una RMn normale?

Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
L'esame che lei ha postato risulta normale.-
La corsa alla sua eta' e con il suo peso non e' comnsigliabile.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso