Tachicardia, extrasistole e senso di svenimento in palestra

Buongiorno dottori,

Ho 27 anni e soffro ormai da anni di ansia e attacchi di panico e convivo giornalmente con extrasistoli che mi fanno mancare il fiato.
Dall’ecocardio fatto 3 anni fa risulta un lieve prolasso del lembo mitralico con tracce di rigurgito che secondo il cardiologo é congenito e di natura benigna.
Ho messo holter delle 24h un mese fa dove risultavano 4 bev e 4 besv.

Oggi mentre mi allenavo, subito dopo un esercizio ho iniziato a sentire il cuore battere fortissimo, con un extrasistole durante questa tachicardia e un senso di svenimento e sbandamento.
Io l’ho interpretato come un attacco di panico poiché mi vengono spesso in palestra e non riesco più a gestire.
Appena sento il cuore andare sotto sforzo vado nel panico più totale e i sintomi aumentano proprio perché sono già sotto sforzo.

Riguardo all’episodio di oggi consigliate una nuova visita cardiologica?
Ho paura che sotto sforzo possa venirmi un’aritmia mortale.
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Penso che lei dovrebbe iniziare una terapia farmacologica per gli attacchi di panico

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma il fatto che abbia avuto un’extrasistole ad una frequenza così alta potrebbe essere la spia di una malattia cardiologica?

Poi volevo chiedere se un betabloccante come l’inderal potrebbe aiutarmi a stare meglio.
[#3]
dopo
Utente
Dottore buongiorno,

Oggi dopo aver fatto le scale dopo un paio di minuti a riposo, per una mezz’ora ho sentito extrasistole di continuo.
Io non riesco più a vivere bene e ho paura di fare il minimo sforzo. L’ultima ecografia l’ho fatta 3 anni fa. Dovrei ripeterla? Potrebbe essersi aggravato il prolasso del lembo mitralico?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
DEVE CURARE IL PANICO CON UNO PSICHIATRA.

forse sono stato piu chiaro?

Liberissimo di credermi o meno ma la prossima volta scriva "NON per il Dott. Cecchini" in modo che altri cardiologi le possano rispondere, perche' io personalmente non le rispondero' piu' sui medesimi quesiti, cosi evitiamo mdi perdere tempo sia lei che io...
Il mio consulto finisce qui
cordialita'
cecchini''

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Dottore, ma può essere davvero che le extrasistole siano date dalla mia ansia e che non siano patologiche? Io non me lo spiego. Poi a causa di quel prolasso del lembo ho paura che mi venga qualcosa