Studio eletttofisiologico e risultato

Buongiorno e cari saluti, come ho accennato nella precedente email sono stato sottoposto oggi ad uno studio elettrofisiologico in mattinata.

Lo studio e risultato negativo per aritmie inducibili: stimolazione ventricolare programmata in apice e rvot su drive 600/500/400 msec con doppio extrasistimolo fino ad accoppiamento di 200 msec, non inducibile aritmie in entrambi i siti di stimolazione.

Il cardiologo mi ha detto che è stato uno studio abbastanza aggressivo, 200 millisecondi di accoppiamento corrisponde ad extrastimoli mandati sull onda T e non è stata riscontrata nessuna aritmia.

Ieri mi hanno sottoposto a monitoraggio holter e sono emerse alcune extrasistoli ventricolari prevalentemente al termine della onda T (intervallo di accoppiamento 350 millisecondi)
Il cardiologo vorrebbe prescrivermi il sotalolo solo che avendo queste extrasistoli un po’ precoce ha paura che con il sotalolo si allunghi il qt e di conseguenza L extrasistoli potranno cadere sull onda T generando problemi aritmici severi, quindi ha optato per il L atenololo 50
Come ragionamento terapeutico sembra corretto oppure errato?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma scusi lei si fa infilare cateteri nel cuore da unCardiologo e poi nin si fida di lui quando le prescrive una terapia?
Io non ho visto alcun tracciato neppure dell Holter e pertanto non le posso essere più utile del,suo cardiologo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,no mo fido però vorrei solo avere un parere in più e nello specifico sapere se L atenololo è un buon farmaco sulle extrasistoli ventricolari o è meglio il sotalolo
Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
La risposta ai farmaci e' del tutto individuale, puo' provare con l' uno o con laltro alla posologia che il suo Cardiologo le dira'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso