Tachicardia al cambio di postura

Buonasera dottori, vorrei sapere se un sintomo che ho è legato al cuore o a qualche altro motivo, ovvero di notte (non sempre) mi sveglio con un fastidio sotto lo sterno il quale non mi fa stare bene come se mi iniziasse a mancare l’aria e non appena passo dalla posizione sdraiata a seduto nel letto inizia una tachicardia che però termina nell’arco di pochi minuti, avevo letto su internet di tachicardia da sindrome posturale non so non ricordo, ma vorrei capire se è legata al cuore o ad altri fattori, come ad esempio sento anche un bozzò sotto lo sterno ed appunto al cambio di posizione sembra aria liberarsi.

Spero il dottor Cecchini mi dia una risposta.

Saluti
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
"... avevo letto su internet di tachicardia da sindrome posturale non so non ricordo.."

Le sconsiglio di girovagare su internet alla ricerca di diagnsoi bizzarre.

LA frequenza varia sempre al cambio di postura, ed il cuore non ha neineta che fare con "un bozzo sotto lo sterno"(???).

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ma nel mio caso proprio varia tanto cioè parte all’impazzata e poi torna normale..
E quando mi sveglio sento il bisogno di sedermi perché non mi sento bene bene quindi mi alzo e succede questa cosa
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Bene, se non mi crede programmi un Holter delle 24 ore

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Certo che la credo, anzi spero sempre nelle sue risposte.
L’unica cosa che mi dispiace è che quando avete a che fare con gente ansiosa e magari cardiotonica come nel mio caso, siete veloci a dire è ansia .
Però niente, io questo sintomo non ce l’ho sempre per cui presumo e spero che non sia legato al cuore.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Guardi che parlare di ansia non e' un sottovautare il suo star male, ma formulare una diagnosi.

L' ansia e' una patologia e , come tale, va curata come le altre.

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
Va bene dottore.
Le auguro una buona giornata.