Blocco av secondo grado

Salve,
ho oggi 33 anni.
Nel 2018 sono dimagrito di quasi 40 kg nel corso di un anno grazie alla dieta, ma anche a sport intenso.
Negli anni precedenti, quando ero in netto sovrappeso, giocavo 2 volte a settimana a pallavolo in modo amatoriale; per dimagrire a poco a poco ho inserito palestra e nuoto, allenandomi di fatto tutti i giorni o quasi.
Già da qualche anno prima, a cadenza annuale, mi sono fatto rilasciare certificato medico agonistico a seguito di ECG sotto sforzo (salita su step).

Nel 2019, forse a seguito dello sport e/o del netto dimagrimento ho notato un abbassamento della frequenza cardiaca (50-55 battiti al minuto a riposto) e la sensazione di avere battiti mancanti tipo extrasistoli (sono un tipo anche ansioso).
Per precauzione sono andato da un cardiologo, ho spiegato le mie sensazioni e ho eseguito elettrocardiogramma a riposo e Eco color doppler.
Mi ha detto che era tutto a posto.

Avendo raggiunto il peso forma o quasi, ho continuato nel corso di questi anni a fare sport ma in modo più blando (2-4 volte a settimana, pallavolo o palestra o trekking).
Mi è rimasta la bradicardia e ogni tanto le sensazioni di extrasistoli, ma non gli ho dato peso.
Ho continuato comunque a svolgere ogni anno ECG sotto sforzo per l'idoneità medico sportiva agonistica.

Nell'ultimo mese mi sono stressato per varie vicende e ho iniziato a preoccuparmi nel fare sport che potessi avere problemi cardiaci.
Non ho avuto alcun sintomo oggettivo (es.
svenimenti etc).

Ho comunque deciso di fare un holter delle 24 ore credendo di avere molte extrasistoli.

Invece, i risultati sono stati molto diversi e mi è stata segnalato un blocco AV di II grado.
Il referto è il seguente: "Il paziente è stato monitorato per un totale di 1g, con un ritmo di base sinusale
La frequenza cardiaca minima era 35 bpm; quella massima 99 bpm; quella media 58 bpm.

0 % di carico aritmico di fibrillazione atriale con episodio più lungo pari a 0 ms.

Si è verificato un totale di 1 CPV con 1 morfologie e 0 doppiette.
Sono stati rilevati 0 episodi di TV.

Si è verificato un totale di 0 CPSV con 0 morfologie e 0 doppiette.
Sono stati rilevati 0 episodi
sopraventricolari.

Si sono verificate 0 pause significative
Ci sono un totale di 0 eventi nel paziente.

Ritmo sinusale con aritmia sinusale fasica e presenza di pause asistoliche <1. 9 sec anche durante
le ore diurne (possibile blocco SA di secondo grado).
Isolato BEV.
Non modifiche del tratto st-t.
"
Sono andato dal medico di base (che è anche cardiologo) e mi ha detto che considerando tutto lo sport che faccio, che sotto sforzo non si rilevano problemi e che non ho avuto sintomi particolari, non dovrebbe essere niente, dicendomi però, per precauzione, di far vedere tutto ad un aritmologo (e nel frattempo fare una vita normale, magari evitando lo sport).

Cosa ne pensate in proposito?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
HA un holter cardiaco perfettamente normale per uno sportivo.
Non ha bisogno di altri esami
cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, dottore, per il riscontro celere e chiaro.
I miei più cordiali saluti