Extrasistoli ventricolari

Buonasera,
ho 33 anni e vorrei un parere medico riguardo un dubbio.

Mese scorso ho effettuato visita cardiologica per dei dolori al torace.

La visita è andata bene: ECG ed ECOCARDIOGRAMMA tutto nella norma.

Ho fatto anche un holter24h dove sono state riscontrate 33 extrasistoli ventricolari, monomorfe, non ripetitive.

Ho eseguito esami del sangue dove tutto è nella norma, a parte la sideremia bassa che sto curando.

Valori della tiroide nella norma.

Premetto che soffro di reflusso gastroesofageo e gastrite cronica.

Ultimamente sto vivendo un periodo di forte ansia e stress.

So che 33 extrasistoli ventricolari sono del tutto normali però vorrei porre una domanda già posta altre volte ma nn ho mai ricevuto risposta:
Può una persona con extrasistoli ventricolari essere più predisposta alla fibrillazione ventricolare?

Grazie mille a chi mi risponderà
[#1]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
La risposta è assolutamente no.
Altrimenti saremmo tutti a rischio, visto che tutti abbiamo alcune extrasistoli nel corso della giornata.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#2]
dopo
Utente
Dottore ma come mai prima nn le sentivo per niente e ora le sento tutte? A volte mi capita che ne avverto due, una dopo l’altra.
Dovrei fare un altro Holter? Può la situazione cambiare nel giro di poco tempo e peggiorare?
[#3]
Dr. Fabio Fedi Cardiologo 3.5k 140
Non è il numero di extrasistoli percepite a determinarne la gravità. Alcune aritmie gravi e potenzialmente mortali non vengono percepite affatto, invece altre assolutamente innocue, come nel suo caso, danno molto fastidio.
Cerchi di non pensarci più, e naturalmente non ha bisogno di ulteriori accertamenti in tal senso.
Cordiali saluti

Fabio Fedi, MD
Specialista Cardiologo

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, cercherò di lavorare sulla mia serenità mentale.
Arrivederla