Dolore al petto

Buongiorno dottori,
Sono un ragazzo di vent'anni.
Sono uno studente universitario, del giusto peso.
Non pratico sport particolari, vado in palestra quando riesco.

Soffro di reflusso gastroesofageo con gastrite e ernia iatale da ormai tanti anni, per il resto godo di buona salute e fortunatamente non ho ansia.

Infatti è ormai da un anno che ho questo fastidio nella zona intorno al capezzolo sinistro.
Non saprei come definire bene il sintomo.
Direi "fastidio al cuore" ma ovviamente è molto poco probabile sia il cuore e soprattutto poco utile come informazione.
Il sintomo è come sentire un attrito, non direi delle scosse.
Magari ho questo problema per una settimana poi qualche giorno no e via dicendo.

Dato che inizia a diventare fastidioso (magari studio e lo sento, gioco un po' alla play con gli altri e lo sento...) vorrei capire cosa fare per risolverlo.
Può essere collegato ai problemi gastroenterologici?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Sinceramente non vedo motivo di preoccupazione alcuna

Increnmmenti la attivita' fisica e lasci perdere la play station..

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, preoccupazione zero. Volevo solo constatare la correlazione tra stomaco e fastidio alla zona da me riferita oppure se la causa è un problema muscolare.
L'ernia iatale mi porta ad avere molta aria nello stomaco. E soffro anche di dispepsia. Comunque dovrò rifare una visita gastroenterologica a prescindere.

Nono non si preoccupi la PlayStation non è neanche mia.

Un'altra informazione. Secondo lei quante volte alla settimana è utile andare in palestra?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non occorre andare in palestra, basta camminare un ora al giorno

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso