Varicocele

Buonasera, in data 02 marzo 2023 sono stato operato con tecnica di scleroembolizzazione per curare un sintomatico e fastidioso varicocele di 3 grado.

Ad un mese e più dall’operazione è normale che dopo l’attività fisica e una docciatura calda il plesso pampiniforme risulti dilatato come era prima e leggermente fastidioso anche se non proprio come nel periodo prima dell’intervento?

Ho effettuato inoltre alcuni doppler di controllo appunto e i medici hanno detto che era tutto ok e che un leggero reflusso sia ancora presente affinché le ectasie venose rimaste non si siano assorbite completamente.
detto ciò in parole povere è normale questo leggero rigonfiamento del plesso pampiniforme dopo l’attività fisica e la doccia calda?
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
In tutti gli interventi per varicocele, sia chirurgici che endovascolari, il plesso pampiniforme (ovvero il vero varicocele) non viene rimosso, ma non essendo più riformito di sangue, tende nel tempo a collabìre per atrofizzarsi in tempi molto lunghi (anni). Dopo solo 10 giorni è ovviamente troppo presto per trarre qualsiasi conclusione, che rimanderemmo di almeno 40 giorni. In questo periodo riteniamo che non sia opportuno praticare attività fisica anaerobia con bruschi aumenti della pressione addominale (es. pesistica).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it