Dolore uretrale donna

Buongiorno,
Per 3 mesi ho sofferto di cistiti ricorrenti che ho poi debellato con antibiotico specifico identificato con antibiogramma.

Da allora ho rifatto 3 volte esame urine e uricoltura che sono sempre risultati negativi
Ho però un forte dolore uretrale costante
Credete convenga fare nuovamente un tampone uretrale (già fatto 2 mesi fa risultato negativo a tutto) nonostante le urine siano sterili?

Inoltre da quando ho fatto il tampone uretrale la sintomatologia è decisamente peggiorata.

Grazie per risposta e buona giornata
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.7k 1.7k 19
Il tampone uretrale è un esame già abbastanza discutibile nel maschio per vari motivi, diremmo che nella femmina sia praticamente inutile o addirittura controproducente, poiché l'uretra femmiile è talmente breve che vi è quasi la certezza, in caso di positività, che questa sia portata da batteri parassiti della flora vulvo-vaginale. Questo spesso induce a terapie antibiotiche del tutto inutili e dannose per la flora batterica intestinale (micobiòta).
Per quanto riguarda il dolore, ovviamente a distanza e nell'impossibilità di una valutazione diretta è impossibile esprimere un giudizio. Le consigliamo di sottoporsi alla visita di un nostro Collega specialista in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it