Escrescenza palato molle

Buonasera, è da 15 gg che per caso mi sono accorta di avere al palato molle a pochi cm dall'ugola due escrescenze, una perfettamente tonda, l'altra un po' meno ma è attaccata a questa.
Sono in rilievo di poco rispetto alla mucosa e il colore appare lo stesso.
Si vede che ci sono proprio perché sono in rilievo.
Sono riuscita a palpare la zona con un dito e si sentono.
Non mi causano dolore, e me ne sono accorta per puro caso.
Sono stata dal mio medico di base, il quale mi ha detto che sono infiammata, l'altro lato è completamente rosso.
Mi è stato dato antibiotico, Oki gola e un cortisone da mettere sulla zona.
Se non passava da farmi vedere.
Il gg stesso sono stata un otorino.
Mi ha visitato dicendo che per lui non è assolutamente niente, al limite poteva essere una formazione papillomatosa in fase iniziale.
In internet non ho trovato un'immagine simile a quella che io vedo nel mio cavo orale.
Non fumo e non bevo alcolici.
Soffro di reflusso gastroesofageo.
In questi ultimi tempi ho avuto frequenti rigurgiti acidi in bocca, sia di notte che di gg.
Ho iniziato la terapia 10 gg fa.
L'otorino l'unica cosa che ha visto è una faringite, e mi ha praticamente sospeso la terapia del medico di base.
Io da ipocondriaca non faccio altro che guardarmi in bocca.
La parte sx la vedo liscia e molto rossa.
Invece la parte destra più sul rosa ma con il tessuto che ha questo aspetto come se fosse granuloso.
Aprendo tanto la bocca è come se notassi più in basso anche un'altra, però non so se sono i capillari che ne disegnano la forma e quindi è solo un effetto ottico.
Queste cose io le vedo alla base dell'Arco del palato molle a pochi cm in linea d'aria dall'ugola.
Cosa potrebbe essere?
Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
...ansia.
E' stata visitata anche da un collega. Non c'è da preoccuparsi!

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Sì stamattina sono stata dall'odontoiatra che ha confermato ciò che ha detto l'otorino. Mi ha detto di ricontrollare la cosa tra 6 mesi, se è cresciuta di toglierla. A forza di guardarla e quindi di fare manovre con la lingua, ho sempre la sensazione di qualcosa che mi è rimasto intrappolato in gola. Come devo fare per togliere questo fastidio? Grazie.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non la tocchi....

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Buonasera, a distanza di 15 gg le cose sembrano andare meglio, ossia non ho più quella sensazione di avere qualcosa in fondo al palato dietro alla lingua a dx, che durante la deglutizione scende e risale senza andare giù. Ora la sensazione è come se avessi non so se sotto o in fondo alla lingua una zona "tesa" che muovendo la lingua sento, come se fosse una sorta di patina, a volte mi sembra muco, che non riesce ad andare via. Non c'è sempre questa sensazione durante il gg ma è molto frequente. La prima sensazione, quella che avevo in fondo alla lingua come qualcosa che rimaneva intrappolato e che sentivo alla deglutizione, è andata via dopo aver fatto i coni per le orecchie, avevo entrambe le orecchie attappate. Però è anche vero che tutto ciò è iniziato per vedere quel ciccietto di carne un fondo al palato, perché prima non avevo nulla. Quindi ora non so se tutto ciò è solo ansia e sparirà con il tempo, oppure a forse di spingere o muovere la lingua in tutti i modi possibili per vedere, ho fatto qualche danno. Oppure è muco retronasale. Però mi sa di coincidenza strana, dato che ripeto non avevo niente. Cosa può essere quindi? Soprattutto come alleviare questo fastidio alla lingua? Non mi guardo più in bocca, quindi evito sforzi sia con la bocca che con la lingua. Cerco di non fare più confine deglutizioni per vedere se è tutto ok. Come vede già dalla descrizione può capire il livello di ansia, però a livello fisico come agire? Grazie.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Non ho modo di dirle qualcosa, dovrei visitarla...

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Buongiorno, da circa una settimana mi è cresciuto un mucocele sul palato molle, poco vicino l'ugola. So per certo che si tratta di un mucocele e so anche esattamente quando è arrivato, dopo aver mangiato delle patatine commerciali in busta. Lo riconosco, perché già ne ho avuti due, però sul labbro inferiore. Questi li ho tolti chirurgicamente. Però un conto è il labbro inferiore, un conto il palato molle. Nel senso che, come lo toglierebbero? Mi dà fastidio proprio per via della zona. C'è un altro modo? Ho speranza che possa andare via da solo? All'inizio si gonfiava e sgonfiava, ora invece è rimasto un bel palloncino trasparente. Grazie.
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Mi perdoni, ma innanzitutto va fatta diagnosi, e va fatta in presenza e da un medico.

Si toglie, al pari di un mucocele del labbro inferiore. Va valutata se farlo in sedazione per via dell'eventuale riflesso del vomito.

Ripeta quindi la visita.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Sì certo, naturalmente farò prima la visita. Stamattina per es si è sgonfiato ed è come se non ci fosse, basta però che mangi qualcosa per farlo gonfiare nuovamente. Invece quello del labbro inferiore era rimasto sempre uguale. L'ultima volta per trovare qualcuno che trattasse il mucocele ho dovuto un po' penare, purtroppo i dentisti in zona si occupano principalmente dei denti. Diciamo che ho iniziato con una cosa e sto finendo con un'altra. Grazie infinite per la pazienza.