Lingua pelosa bianca da 1 mese

Salve, da ormai un mese ho un problema sulla lingua, una patina bianca pelosa e papille gustative ipertrofiche.

Premetto che non ho mai avuto problemi di questo tipo né tantomeno afte.

Fine gennaio ho tolto un piercing alla lingua che portavo da 8 anni circa, igiene orale accurata e ho smesso anche di fumare, insomma nessun problema fin quando non vado dal dentista per una terapia canalare intorno alla metà di febbraio, prova anche a togliere con il martelletto una capsula da rifare ma questa non viene via per cui è stata eseguita prima la terapia canalare.

Dopo aver terminato la terapia (dopo 3 giorni in totale tra pulizia e infine chiusura del dente per intenderci) sotto la lingua avevo bruciore, così come ho avvertito bruciore durante la terapia quando è stato messo adesivo e anche ipoclorito.

Nei giorni successivi la lingua diventa bianca e con papille ipertrofiche, punta della lingua intorpidita e bruciore, perdita di sapori.
Il medico curante dice che è solo irritazione e mi da cura con Anival, spray ialoclen, dolaut gola e melaflor.

La situazione peggiora, compare anche mal di gola.

Faccio tampone oro-faringeo, positivo per miceti era il risultato.

Mi prescrivono diflucan sospensione orale e sciacqui con acqua e bicarbonato, dopo 10 giorni la situazione non cambia, faccio visita ORL e mi prescrive Daktarin gel, Vitamina A e sedo calcio per gargarismi.

Dopo questa cura mi escono le afte, dolorosissime.

Dopo 10 giorni niente.

Allora prova con Mycostatin, sono 2 giorni ancora ma non ho visto risultati.

È possibile sia candida orale, o devo preoccuparmi che sia qualcosa di grave presa dal dentista?

Se qualcuno di voi volesse visionare delle foto della mia lingua (che purtroppo non si possono allegare a tale consulto) per darmi un semplice parere personale sulla diagnosi fattami dal medico curante, sarò ben felice di fornirgliele.
Sono molto preoccupata.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, lei sta saltando dalla padella alla brace! Elimini tutte le cure per 3 settimane, aggiunga all'alimentazione uno yogurt se non è intollerante al latte, si ricordi che non ha una brutta malattia. Se il tutto non rientra nella norma, occorre visita presso un odontoiatra che si occupa di patologia orale.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante per la sua risposta Dottore.
Potrebbe essere dovuto ad un indebolimento del sistema immunitario? Nel mese di gennaio avevo già fatto una cura di antibiotico e cortisone per placche alle tonsille e nei giorni che si è presentata questa problematica avevo preso anche antibiotico. Sono un soggetto ansioso sin da bambina,qualsiasi cosa mi crea ansia e sono ipocondriaca,è una cosa che purtroppo non riesco a controllare. Comunque ha ragione,sto passando dalla padella alla brace,mi sono state date molte cure tutte diverse. La ringrazio ancora di cuore.
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sono sicuro, che se lei avesse avuto lo stesso problema ad un piede anziché la lingua, non gli avrebbe dato la stessa importanza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
dopo
Utente
Salve, ho fatto analisi complete, anche di epatite b e c, fatto anche test hiv di 4 generazione,tutto in laboratorio analisi privato.

I risultati sono questi: Epatiti c’è scritto tutto negativo.

HIV i valori sono:
Negativo < 0,25
Positivo >= 0,25
I miei risultati sono 0,08.

Questo risultato può dipendere da altri anticorpi?

Ho fatto anche tampone linguale e faringeo, è risultato streptococco alfa emolitico.

Preciso che ho fatto questo test dopo aver avuto la lingua bianca e che non ho avuto rapporti a rischio ma in quei giorni che mi si è presentata la lingua bianca ho fatto solo una terapia canalare dal dentista, metà gennaio ho assunto per circa una settimana per placche alle tonsille Augmentin e bentelan, nei primi di Febbraio di nuovo, stessa cosa ma per meno giorni, una volta andata dal dentista per il dolore mi ha dato Brufen e il 16 di Febbraio il medico curante mi ha detto che era solo irritazione della lingua e mi ha dato Anival 1 grammo, collutorio a base di clorexidina, fermenti lattici e ialoclean gola.

Il mio dubbio era per gli strumenti del dentista, e ora questo risultato io non so leggerlo.

Grazie a chi mi aiuterà, sono parecchio agitata e non dormo la notte.
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, ad giorno d'oggi, se lei si è rivolta ad un dottore odontoiatra, il rischio di contrarre malattie infettive è vicino allo zero, gli esami esami ematochimici, non hanno significato. I liquidi usati per il trattamento dentale e i farmaci assunti possono avere alterato la flora orale. Dorma tranquillamente che non siamo di fronte a un brutto male.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
dopo
Utente
Gentile Dottore,gli esami mi sono stati consigliati da un Infettivologo a seguito di una visita. Adesso sono più tranquilla,non capivo semplicemente questo risultati e quello 0,08,non essendo medico chiedevo un consulto. Comunque la ringrazio per le Sue risposte,sono indubbiamente più tranquilla.