Tessuto molle in mezzo a due denti gonfio e rosso

Salve a tutti,

Vorrei fare una domanda per sapere se è normale ciò che mi sa succedendo.

In mezzo a due denti, per intenderci tra l'incisivo e il canino inferiore ho il tessuto molle (spero si chiamò così il "triangolino") che è gonfio e arrossato.
Ho notato ciò perché ieri sentivo una specie di sporgenza, e oggi guardando noto queste due cose.
È possibile che sia stato perché magari ho spazzolato irritando quella zona? Aggiungo anche che esce un po' di sangue quando premo la zona gonfia.

Vorrei anche aggiungere che qualche giorno fa cercando di pulire i denti inferiori ho spazzolato con un po' di insistenza, sempre seguendo le tecniche corrette.

Grazie in anticipo per il vostro tempo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, la visita odontoiatrica va eseguita ogni 6 mesi, in caso di necessità, può contattare il suo odontoiatra ed eventualmente anticiparla. Questo soprattutto se il tutto non regresce spontaneamente nei prossimi giorni.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
Buongiorno dottore, grazie per aver risposto. Ho la prossima pulizia a giugno, ma comunque prima ho chiamato il dentista. Ha risposto l'assistente dicendo di pulire bene con filo e usare colluttorio con clorexidina, e in caso non passi, mi fisseranno un appuntamento. Ma se il tutto non so risolvesse spontaneamente, le conseguenze potrebbero essere gravi?

Grazie ancora dottore
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Perché pensare al peggio? Stia tranquillo che non c'è nulla di grave.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.
Volevo aggiornarla, sta mattina il tessuto molle risulta più rosa, e non mi sembra di sentirlo sporgente. Aggiornero anche il mio dentista.
Grazie mille
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Ottimo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Utente
Buona sera dottore, scusi se la disturbo di nuovo. Ho notato che premenro la parte del tessuto molle esce ancora un po' di sangue, e la punta risulta rossaccia come se ci fosse una ferita. In caso ci fosse effettivamente una ferita, si rimarginerebbe da sola? Purtroppo oggi non riuscirò a vedere il dentista. Grazie e scusi il disturbo.
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Rispetti la papilla, non ha motivo di essere schiacciata.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
Utente
Ha ragione dottore, scusi ma sono abbastanza ipocondriaco. Buon fine settimana e grazie mille
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
La capisco, lasci tranquilla la papilla per farla guarire è sufficiente rimuovere delicatamente la placca che si forma tra dente e gengiva prima di coricarsi e dopo ogni pasto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
Utente
La ringrazio di cuore