Radiazioni esami dentali

Buonasera dottori e grazie per l'attenzione,

in vista della "possibilità" di mettere un apparecchio mi sono stati prescritti dal dentista i seguenti esami:

1) rx arcate dentarie superiore ed inferiore
2) teleradiografia lat-lat del cranio (in modo che sia visibile volta cranica e prime vertebre cervicali)
3) eventuali lastrine aggiuntive (quest'ultimo esame, in realtà, è per una carie ma si andrebbe comunque a sommare a quelli di cui sopra)

Premetto che l'apparecchio lo dovrei mettere per una questione puramente estetica e di poco valore (un dente che rientra leggermente), e che peraltro non è nemmeno sicuro che si possa fare (il dentista si riserva di valutarlo dopo le lastre).

Vorrei chiedere:

- quante radiazioni si prendono per ciascuno di quegli esami? Avreste da farmi un esempio per capire il rischio?

- perché il dentista che ho avuto per tantissimi anni non mi ha mai chiesto nessuna lastra, né per le carie né per l'apparecchio, e invece il nuovo dentista le richiede? La considerereste una negligenza del primo oppure un eccesso del secondo?
Faccio anche presente che il nuovo dentista richiederebbe per tutti, "di routine", un'ortopanoramica ogni due anni.

Ringraziando di cuore per il supporto,

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
- Non è possibile quantificare numericamente. Posso dirle che la dose di radiazione è minima e nei nostri esami vige una regola, che si chiama PRINCIPIO DI GIUSTIFICAZIONE: è giustificato fare questi esami prima di iniziare una determinata terapia?

- Dato che deve fare ortodonzia, è giusta la proposta di una panoramica (va valutata la dentatura e la presenza di altre problematiche); la teleradiografia (ci permette di avere le idee ancora più chiare sugli spostamenti, sull'articolazione temporomandibolare, ecc).
Per quanto riguarda la presenza di una carie, va meglio indagata con le nostre lastrine singole (hanno un rapporto 1/1, dose molto bassa di radiazioni, ecc).
Non posso risponderle al quesito, in merito, ma mi sembra che il collega che la segue...la stia seguendo nel giusto.

Giuseppe Antonio Privitera