Può un dente devitalizzato da poco dare simili problemi?

Buonasera.

Da molto tempo, avvertivo dolori acuti ad un molare superiore, precedentemente otturato, in occasione della masticazione e di stimolazione fredda.

Recatami finalmente dal dentista, mi viene detto che è saltata l'otturazione sia a questo molare che a quello accanto.
Il dolore potrebbe provenire sia dall'uno che dall'altro, secondo il dentista.
Di conseguenza, dopo aver fatto una lastra, i due molari vengono entrambi otturati.

Nonostante questo, il dolore permane ed è addirittura crescente.
Mi reco nuovamente dal dentista che opta per la devitalizzazione di uno dei due molari.
Mi viene fatta una chiusura provvisoria (non credo sia questo il termine tecnico corretto...) in attesa della ricostruzione definitiva.

Tuttavia, il dolore permane e cresce la sensibilità agli stimoli freddi.
Non si capisce se queste sensazioni provengano dal dente gia devitalizzato o dall'altro che è solo otturato.
Il dentista opta per devitalizzare anche il secondo molare, ossia quello che era ancora soltanto otturato.
Pure in questo caso, sistemazione provvisoria in attesa della ricostruzione definitiva.

Ad oggi, sono passati quattro giorni dall'ultimo intervento, ossia dalla seconda devitalizzazione.
Ho appuntamento tra un mese per procedere con la ricostruzione di entrambi i denti trattati.
Tuttavia, se il primo dente devitalizzato non pare creare problemi, il secondo mi sta facendo penare, soprattutto la sera, a partire dalle 18.
Prima avevo solo dolore alla masticazione e con stimolazione fredda.
Adesso, non mastico da quel lato, non ho problemi con il freddo, ma avverto dolore improvviso e spontaneo, simile a infiammazione, dolore con il caldo, ad esempio quando bevo bevande come il latte o il the, e pulsazione intensa, tanto che il dente sembra voler esplodere.
La gengiva sembra rosea, non gonfia, e il dente mi pare dello stesso colore degli altri.
Ma mi chiedo: è normale che mi possa succedere cio?
È possibile che siano comparsi questi sintomi che prima non avevo?
Si puo stare bene la mattina e ritrovarsi la sera con un dolore così intenso che neanche l'antinfiammatorio lo mette a tacere del tutto?
Questo quadro sintomatologico è giustificabile a fronte di un intervento fatto 4 giorni fa?

Sono preoccupata...tanto più che il dentista pare non potermi ricevere prima della data stabilita.

Grazie.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, cosa sia successo non lo possiamo sapere, le complicanze in endodonzia non sono rare e non è nemmeno raro trovare dei denti anomali complessi da trattare. Avvisi il suo odontoiatra della nuova sintomatologia, in modo di confermare o meno che tutto sia nella norma, nel caso che occorra intervenire, lui le potrebbe dare il riferimento di un collega che lo potrebbe temporaneamente sostituire durante la sua assenza.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/