Dente del giudizio e incisivo laterale superiore

Buonasera dottore vorrei porvi alcune domande.

La prima domanda è il dente del giudizio ormai completamente uscito può spostare altri denti?
Oppure è solo una leggenda?

Noto che il mio incisivo superiore laterale si è leggermente spostato in avanti non so se anche per via del bruxismo che non sempre ma delle volte ho.

Poi ho notato toccandomi con la lingua dietro l incisivo superiore che manca un pezzettino di dente, ovviamente non si vede perché è dietro.
Ma potrebbe cadermi il dente?
Una settimana fa ho avuto un herpes, che ancora oggi ho lievemente, dopo due giorni mi si è ingrossato una ghiandola salivare sottomandibolare, ho un malessere lieve e generale tra i denti e gengive, non so ho una sensazione strana e la bocca un po' amara, ed in più è come se non avessi abbastanza salivazione... Non so potrebbe esserci qualche legame tra queste cose.
Potrei avere un infezione?

Spero in una sua risposta.
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
1. La letteratura medica ha smentito tutto questo: un dente non può spostare tutti gli altri. Fra l'altro il dente del giudizio è sempre più piccolo del primo molare....
2. Si sposta perchè la bocca e i denti subiscono delle sollecitazioni giornaliere (lingua, masticazione). E' fisiologico, diciamo così. A volte abbiamo delle recidive post trattamento ortodontico che curiamo con quello che chiamiamo contenzione.
3. non c'è nessuna correlazione, ma necessita di visita. Anche per chiarire meglio questo bruxismo (che potrebbe essere la causa di questa perdita di "dente").

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta esaustiva.
Cordiali saluti