Estrazione giudizio 48

Buonasera Dottori,

dopo 2 mesi dall'estrazione del 38, 9 giorni fa ho tolto anche il 48.
Martedì mattina ho il controllo.

Come scritto anche nel precedente consulto, sono una ragazza ansiosa.

Il mio dentista purtroppo, non è stato reperibile venerdì, poiché essendo festa giovedì a Roma ha fatto ponte.

Ho 2 punti di sutura, ma il problema è che da giovedì sera l avverto fastidio sopra l'orecchio e sopra l'occhio sinistro.
Non continuo.

Diciamo un fastidio che a mio parere sembra una nevralgia e sensazione, come se la parte di addormentasse.
Può essere dovuto al post estrazione?

O potrebbe essere stress somatizzato?
Altri fastidi, non ne ho.
La ferita è bella chiara e anche quelli post estrazione sembrano passati.

Dovrei fare anche un bite poiché soffro di bruxismo.

Premetto che rispetto all'altra avulsione questa è durata un po' di più, poiché le radici del dente erano vicino al nervo alveolare.

Vi ringrazio
[#1]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Gentile Paziente, il disturbo lamentato non è collegato al dente del giudizio, se non per le manovre necessariamente energiche che l'estrazione ha forse comportato, e che possono aver fatto emergere le conseguenze del bruxismo di cui lei soffre.
Sul problema Bruxismo veda anche questo articolo, e apra il link che trova alla fine del testo (la discussione che ne segue è invece abbastanza inutile).

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/7140-il-ruolo-dell-occlusione-nella-patogenesi-del-bruxismo.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#2]
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio.

Effettivamente, ho notato che l'indolenzimento dentario, ora che non ci sono più i due ottavi inferiori, è aumentato.
[#3]
Dr. Edoardo Bernkopf Dentista, Gnatologo, Esperto in medicina del sonno 6.5k 211 29
Quindi il suo problema passa certamente per competenza ad un dentista che si occupi di gnatologia: si spiegherebbe anche il problema all'orecchio, sostenuto probabilmente dallo stessso microtrauma che può favorire altri problemi otologici, come le otiti ricorrenti , le vertigini, gli acufeni.
Può essere utile avere qualche notizia in più su questi argomenti visitando il mio sito internet (trova il link qui sotto la mia firma) alla pagina Patologie trattate- Patologie dell’Orecchio e, leggendo gli articoli linkati qui sotto. Eventualmente, se si riconosce nella problematica illustrata, mi faccia sapere.
Cordiali saluti ed auguri.

https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/961-otite-ricorrente-colpa-denti.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1348-acufeni-disfunzioni-articolazione-temporo-mandibolare-atm.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gnatologia-clinica/1408-vertigine-pertinenza-odontoiatrica.html

Dr. Edoardo Bernkopf-Roma-Vicenza-Parma
Spec. in Odontoiatria, Gnatologo- Ortodontista
edber@studiober.com - www.studiober.com

[#4]
Utente
Grazie ancora Dottore.

Per quanto riguarda gli acufeni, li ho spesso, mentre per le vertigini nulla.

Soffro però di cervicalgia, che peggiora nei momenti di stress.