Estrazione dente del giudizio..odore sgradevole..ho bisogno di supporto

Salve a tutti,
Giovedì 09/03/23 ho fatto estrazione dente del giudizio parte superiore destra, il 28 o 18 (non ricordo) è andato tutto, bene, mi hanno messo il punto e ok.

Il giorno stesso e giorno dopo ho mangiato gelato e non ho fatto sciacqui.

Ho preso un solo antidolorifico la sera stessa e non avendo più dolori non ho più preso nulla.

Da ieri ho un odore e sapore sgradevole in bocca e gola, senza dolori o altro che mi dà anche nausea per quanto è fastidioso.

Ho tamponato il buco del dente tolto e ho notato che l'odore viene da lì che credo mischiandosi con la saliva e ingoiandola arriva in gola per cui credo e penso che per questo che lo sento anche in gola.

Da oggi sto facendo sciacqui con colluttorio con cloroxedina.

Volevo sapere se è normale sentire questo odore/sapore e se passa perché ho un po' paura che magari infiamma qualcosa e mi vengono infezioni...
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Questo, a distanza, è difficile dirlo. In attesa del controllo con il collega, continui con gli sciacqui.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Dottore buonasera,
Grazie per avermi risposto.
Ma lei comunque pensa che questo odore strano in bocca che a volte sento in gola a volte sia grave?
Se io ci metto la lingua nello spazio vuoto dove era il dente lo sento in bocca l'odore.
Non ho dolori assolutamente.
Due volte ho avuto solo un leggero dolore all'orecchio dello stesso lato..
Però ecco secondo lei se faccio gli sciacqui un po' risolvo con l'odore e sapore?
Scusi ma ho paura che vengono cose brutte pur non avendo dolore.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
L'odore potrebbe essere determinato dal fatto che sia presente, nella ferita, anche della placca batterica.
In questo momento può fare, semplicemente, degli sciacqui e usare un gel a base di clorexidina, in attesa della visita con il collega.
Non c'è comunque da temere...

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Deve tornare dal suo dentista che probabilmente procederà a farle una anestesia e una revisione chirurgica dell'alveolo, per togliere tutta la porcheria che può essersi formata.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)