Dolore forte dopo devitalizzazione

Gentili dottori sono molto preoccupata e spero di avere risposte.
Oggi alle 16 ho fatto la devitalizzazione del 3ultimo molare in basso a sinistra.
Questo dente si era scheggiato a Natale mangiando delle mandorle abbastanza dure, da allora ho avuto sempre fastidio era molto sensibile e dolorante.
Dopo aver fatto visita dal dentista mi ha detto che andava devitalizzato così oggi ho fatto la prima seduta, da quello che ho intuito ha tolto la polpa e medicato è fatto una lastra, tra una settimana devo andare per la chiusura dei canali.
Unica cosa strana che appena uscita avevo un dolore molto forte sia pulsante che non tanto da non resistere e prendere aulin.
Adesso è passata un ora dall aulin e sento ancora fastidio, come delle fitte.
Altre volte ho fatto devitalizzazione ma non ho mai sentito un dolore così forte.
Secondo voi può essere normale o devo assumere degli antibiotici? La mia paura è che una volta mi è stato detto che se c’è dolore forte dopo la devitalizzazione vuol dire che non è stata fatta bene, sono molto triste.
Ho già sofferto molto con i denti e sentire nuovamente questo dolore mi fa stare malissimo.
Cosa mi consigliate?
Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissima utente, terzo molare inferiore, corrisponde al dente del giudizio e non è raro che presenti delle anomalie endodontiche. Se la sintomatologia non rientra dovrà ricontattare il suo odontoiatra.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie mille per la risposta mi scusi ma mi sono spiegata male io intendevo il molare in mezzo se non erro il 37. Ho preso aulin alle 18 e adesso sono le 01 e per adesso va molto meglio anche se ogni tanto sento delle fitte. Secondo lei può essere normale aver avuto questo dolore così fastidioso dopo la devitalizzazione? Oppure non è stata fatta correttamente? Spero che domani passi se si dovesse ripresentare cosa mi consiglia? Grazie ancora gentile dottore.
[#3]
dopo
Utente
Inoltre volevo aggiungere che non ho avuto più dolore da ieri pomeriggio ma mi è comparsa qualche linea di febbre 37.7 forti dolori muscolari e freddo. Adesso ho paura se sia dovuto alla devitalizzazione secondo lei come mi devo comportare? Sono preoccupata
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquilla, vedrà che tutto andrà per il meglio, la febbre non c'entra nulla.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta, il dentista mi ha detto che oggi dovrò vederlo per cambiare medicazione e aggiungere nella medicazione un po’ di antidolorifico per stare tranquilla durante il week end visto che appunto lo studio è chiuso. Io per fortuna non ho avuto più dolore forte ma solo leggero fastidio. Ho paura che questa nuova medicazione possa provocarmi fastidio e dolore e non so cosa fare, lei cosa mi consiglia? Grazie mille sempre gentilissimo
[#6]
dopo
Utente
Gentile dottore sono così triste e arrabbiata che pur non essendo un dentista so benissimo che un dente devitalizzato e non finito si deve chiudere con pasta provvisoria invece oggi ho tolto la medicazione che mi ha fatto ieri con pasta provvisoria e mi ha lasciato il dente solo con il cotone imbevuto di una sostanza verde. Gli ho ripetuto più volte di chiuderlo e mi ha detto che è meglio lasciarlo così perché c’erano i canali con del sangue ed è meglio farlo respirare. Ho a casa della pasta provvisoria acquistata in farmacia mi consiglia di metterla dopo aver disinfettato con clorexidina? Ho paura se si infettano i canali perché non sono ancora stati chiusi, ho paura che la devitalizzazione si infetti causando granulomi e rovinando un lavoro.. mi creda sono così delusa che non so come fare devo andarci giovedì mi può consigliare qualcosa? Grazie di cuore
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
I canali, devono essere ritrattati, alcuni professionisti per non lasciare dolori al proprio paziente, lasciano il dente senza medicazione volontariamente. Stia tranquilla che non succede nulla al suo dente e non le consiglio, medicazioni fai da te che potrebbero dare complicanze, attenda l'appuntamento di giovedì, eventualmente lo anticipi in caso di complicanze..

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Gentile dottore spero di non aver peggiorato la situazione sono andata i. Farmacia a comprare pasta provvisoria e dopo aver lavato bene i denti e aver fatto lavaggi con Curasep 020 ho messo una piccola pallina di pasta sopra al cotone che aveva lasciato il dentista perché ho paura che il cibo o altre cose possano far proliferare i batteri. Lui mi ha lasciato solo il cotone dicendo che cerano i canali con del sangue e non mi ha voluto rimettere la pasta. Secondo lei ho fatto male a metterla? Per adesso non ho fastidi mi dica perché in caso la rimuovo tanto si toglie facilmente, adesso ho paura di aver creato danni al dente cosa ne pensa?
[#9]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non ha fatto danni, ma potrebbe aumentare la pressione all'interno del dente, la rimuova immediatamente in caso di dolore.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#10]
dopo
Utente
Grazie mille dottore per adesso non sento assolutamente nulla, grazie ancora davvero, quindi può rimanere la pasta giusto? Ancora grazie
[#11]
dopo
Utente
Gentile dottore salve, ieri dopo carie medicazione il dentista ha chiuso i canali e sigillato il dente deve solo ricostruire il piccolo pezzettino di dente che manca la prossima volta. Stamattina mi sono svegliata con una strana sensazione di fastidio e dolore quando muovevo la bocca ho toccato il dente in questione ma non mi fa male e mi sono accorta che sono molto doloranti i denti vicini ossia il 44 e il 43 non li posso sfiorare neanche con il dito che mi fanno malissimo. Le gengive risultano arrossate ma secondo voi è normale? Non abbiamo neanche toccato quei denti. Sono molto preoccupata veramente perché sono dei denti sani non capisco questo dolore anche solo sfiorandoli. Cosa può essere? Grazie in anticipo.
[#12]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sono fastidi classici della terapia con la diga. Attenda che il tutto si attenui spontaneamente.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#13]
dopo
Utente
Gentile dottore grazie sempre per le sue cortesi risposte. Purtroppo il mio dentista non ha usato la diga, ho detto molte volte di usarla ma mi ha detto che le veniva male . Io continuo ad applicare colluttorio e sembra che vada meglio non riesco a capire il dolore a questi 3 denti, lei cosa mi consiglia di fare? Grazie sempre
[#14]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Attenda che il probabilmente il tutto rientra spontaneamente. L'utilizzo della diga non è sempre indicato.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#15]
dopo
Utente
Gentile dottore sento i 3 denti meno dolenti ma sempre leggermente sensibili, come se a volte fossero più lunghi, ma meno dolore. Domani devo andare a ricostruire il dente devitalizzato, secondo lei è meglio lasciarlo ancora con pasta provvisoria visto che sento ancora fastidio nella zona o può procedere a ricostruire?
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Non siamo noi che dobbiamo prendere questa decisione, ma dovrà essere il suo odontoiatra in base alle sue condizioni cliniche.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#17]
dopo
Utente
Grazie sempre per la risposta, io ho paura che magari non è ancora pronto per essere chiuso anche se i canali sono sigillati quindi in teoria è già chiuso, ho paura che posso provare ancora più fastidio con la ricostruzione lei cosa ne pensa?
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Sarà il suo odontoiatra, in base all'evidenza clinica che deciderà se ricostruire o eseguire un altro trattamento. Per cui non esiti a parlare con lui delle sue paure.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/