Carie invisibile?

Buongiorno, sono abbastanza preoccupato per una situazione.

Praticamente da un po di tempo avverto un fastidio nei molari, ma faccio fatica a capire da dove possa arrivare, tempo fa ho subito una otturazione nell'ultimo dente molare, ma il dolore viene dal dente vicino.

Il dentista ha così fatto una panoramica su quell'arcata, ma dalla sua reazione non è riuscito ad individuare nemmeno lui dov'è la carie.
Ha iniziato così a battermi sulla zona attorno al dolore per testare da dove venisse il dolore, ma non ho sentito nulla, la sensibilità invece va e viene, ossia certi giorni bevo l'acqua fredda e lo sento sensibile, ma la maggior parte dei giorni non sento né dolore né sensibilità.

Tornato a casa mi sono messo davanti lo specchio ed ho emulato il movimento che mi procura dolore, ossia sbattere i denti, ho notato che il dolore proveniva dal fatto che sbattevo il molare di sotto con la punta del molare di sopra, ed il dente si è leggermente scheggiato e continua a scheggiarsi nel momento in cui sbatto i denti, cosa che non succede invece quando mangio normalmente.

A questo punto però non capisco perché se il dolore viene dalla scheggiatura del dente, allora in alcuni rari casi mi inizia a far male senza che io li abbia sbattuti.

Com'è possibile inoltre che nonostante la panoramica il dentista non sia riuscito a capire dove fosse il problema?
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Potrebbe essere un precontatto, con una cartina d'articolazione si individua.
La sensibilità non va e viene, se è un problema carioso. C'è sempre.
Provi ad associare ai suoi prodotti di igiene un prodotto desendibilizzante (dentifrici o mousse) e valuti i risultati in 15 giorni.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Capisco, la mia preoccupazione però è un'altra, cioè se realmente non riuscissi a capire il punto esatto di dolore cosa potrebbe succedere? Nel senso io di mio non so da dove proviene questo dolore, posso dire solo il dente che ne è colpito, ma ad occhio nudo non si vede niente, come le dicevo più che "dolore" è un "fastidio" che avverto quando sbatto i denti, che non si presenta in concomitanza con il mangiare o con lo stare fermo senza muovere la bocca.
Inoltre non presento sensibilità, tant'è che io sono andato dal mio dentista per tutt'altro motivo e non certamente per quel dente, infatti lui mi ha detto: "ti fa male qualcosa?" ed io ho risposto in maniera spontanea che non mi fa male nulla e che sentivo solo questo piccolo fastidio su questo dente, da lì abbiamo iniziato ad indagare ma non siamo riusciti a darci una risposta, infatti c'era anche dell'imbarazzo perché realmente io sento un fastidio, ma solo quando sbatto i denti, quindi delle risposte nette non posso darle, proprio perché non ricordo sintomi cariogeni su quel dente, tant'è che ho ipotizzato potesse essere il contatto punta-punta a genere il dolore, anche se così fosse questo problema doveva esserci da sempre e non solo ora immagino (?).

Posso dirle che la scorsa estate mentre ero in vacanza per 3 giorni di fila ho avuto un fortissimo dolore allo stesso dente, tant'è che ero CERTO che fosse una carie, ma dopo alcuni giorni il dolore, che in quel caso era pulsante, è scomparso ed anzi non mi ha mai dato più fastidio.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Suggerirei di effettuare un test di vitalità su quel dente stesso.

Giuseppe Antonio Privitera