Igiene orale

Buongiorno dottori e grazie in anticipo a chi risponderà...
Mio padre ha 72 anni un anno fa è stato in terapia per il restringimento delle arterie con conseguente applicazioni di stant e sta seguendo una cura con anticoagulanti, purtroppo ha una cattiva igiene orale con conseguente alitosi e tartaro poiché rifiuta l’igiene orale in quanto dopo lo spazzolamento le gengive sanguinano e prendendo gli anticoagulanti ha paura di un emorragia
Purtroppo però il suo alito è molto forte e non so come convincerlo a seguire meglio la sua igiene orale, perché, conoscendolo, da quell’episodio di sanguinamento, sicuramente non lava più i denti ma fa solo sciacqui con il colluttorio
Ha una reale probabilità di incorrere in emorragia o seri problemi con la perdita di sangue gengivale?
potrebbe tranquillamente sottoporsi a una seduta di igiene dal dentista?
o per via degli anticoagulanti potrebbe avere seri problemi?
Questo è quello che dice lui quando lo sottopongo al problema igiene orale, vorrei scongiurare questa sua idea e convincerlo che magari si sbaglia perché ci tengo alla sua salute ma vorrei non trascurasse se stesso
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2

Ma certo che ci si può sottoporre... Anzi, deve!
Trascurando la sua igiene orale il rischio è quello di ammalarsi di parodontite, con ulteriore rischio di programmare delle estrazioni, per le quali l'assunzione di anticoagulanti richiede una maggiore attenzione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta,quindi è una sua fissazione quella di evitare lo spazzolamento per via del sanguinamento e che può tranquillamente eseguire detartrasi professionale senza incorrere in rischi quali emorragie ecc?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Sì.
L'igiene devono effettuarla tutti, e comunque ci sono dei mezzi per tamponare il sanguinamento!

Giuseppe Antonio Privitera