Gonfiore/ necrosi denti dopo estrazione?

Salve due settimane fa mi sono sottoposto a un intervento molto difficile di rimozione chirurgica canino incluso in chirurgia maxillo facciale perché il dentista non lo poteva fare.
In pratica avevo il canino da latte che ha tolto lui e poi mi ha mandato in ospedale per l'estrazione del canino incluso.
L'intervento si è rivelato molto più difficile del previsto per le due chirurghe che mi hanno operato, anche se non capisco com'è possibile che dalla TAC risultava in una posizione e poi aprendomi si è rivelato molto più difficile da togliere... volendo sintetizzare dopo una settimana di antibiotico e cortisone mi ero sgonfiato e la degenza stava proseguendo bene... ad oggi (sono passate due settimane) continuo con dentifricio e sciacqui di clorexidina, mi sono gonfiato di nuovo la guancia in corrispondenza dell'operazione e la cosa grave è che due denti cioè un incisivo e il dente laterale appaiono di un colore diverso rispetto agli altri... premesso che l'operazione che mi hanno fatto è stata molto invasiva, può essere che per togliermi il canino incluso mi hanno toccato le radici di denti sani e quindi ora li devo devitalizzare?... soprattutto se fosse così posso richiedere un risarcimento dall'ospedale?... se hanno sbagliato dovrebbero risarcirmi perché non è che ora questi altri danni me li posso piangere io... già per fare l'impianto se ne andranno un sacco di soldi e so solo io quello che sto passando...grazie per l'eventuale risposta
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo utente, lei è stato informato prima dell'intervento di queste possibili complicanze ed avrà anche firmato un apposito modulo. Non vedo negligenza o imperizia da parte delle colleghe.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
Utente
In realtà non sono stato informato di niente e il foglio me l'hanno fatto firmare In tutta fretta senza neanche farmi leggere quello che stava scritto se dobbiamo dire la verità.. e mi avevano anche detto che l'intervento sarebbe stato una passeggiata quando poi si è rivelato molto più difficile del previsto. Era un canino in inclusione palatale e mi hanno aperto tutto. Un'operatrice diceva all'altra che il mio intervento era da anestesia generale tutto questo mentre stavo sotto i ferri...comunque la domanda era un'altra.. i 2 denti hanno una colorazione diversa dagli altri stanno diventando tipo più rosa.. voglio semplicemente capire se con l'intervento possono avermi toccato le radici di denti sani che poi andrebbero devitalizzati. Grazie
[#3]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Non possiamo sapere a distanza se c'è stato interessamento di questi elementi, saranno le dottoresse a darle la corretta risposta.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#4]
Utente
Gentile dott. Ruffoni, capisco che lei voglia difendere la sua categoria ma purtroppo in questo caso le sue colleghe hanno sbagliato.. ieri sono tornato in ospedale per togliere i punti e fare la visita di controllo, ho chiesto di parlare con le due chirurghe che mi hanno operato e ovviamente non erano disponibili perché mi è stato detto che stavano in sala operatoria. Mi ha tolto i punti un'altra dottoressa la quale ha detto che la colorazione diversa di questi due denti può dipendere da risciacqui che ho fatto con la clorexidina in questi giorni ( cosa alquanto improbabile visto che avrebbe dovuto colorare tutti i denti non solo due). Quindi la dottoressa che mi ha tolto i punti ha escluso qualsiasi complicazione. Io posso dirle che l'incisivo di destra e il dente accanto hanno perso colore e appaiono tipo più grigi rispetto agli altri..e inoltre ho provato a mettere un cubetto di ghiaccio per una prova di sensibilità e su quei due denti non sento niente a differenza degli altri. Ci sono i presupposti per pensare a una necrosi?.. e soprattutto per un caso di sbaglio in sala operatoria come potrei fare per avere un risarcimento? Il mio dentista mi ha detto di aspettare un mese per far resettare il tutto ma non ha escluso che possano essere stati toccati nervi di denti sani. In conclusione in ospedale né mi hanno avvisato dei rischi preoperatori e hanno anche negato quando ho chiesto spiegazioni dicendo che non è niente.. questi sono i fatti per come sono andati. Mi farebbe piacere avere una risposta a queste domande. Grazie per la disponibilità
[#5]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Le consiglio di rivolgersi all'URP della struttura.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#6]
Utente
Salve,

a seguito di una tac addome eseguita senza mezzo di contrasto è uscita un'"iperplasia surrenalica sinistra di 13 mm con focalita 'ipodensa a margini sfumati.

Ho eseguito questo esame come indagine su ipertensione secondaria a causa di sbalzi pressori quest'inverno.

A livello ormonale mi hanno trovato la renina alta con aldosterone nella norma, e la noradrenalina appena superiore alla norma.

Cosa dovrei fare adesso?... per le piccole dimensioni è sufficiente solo un controllo nel tempo oppure dovrei operarmi?

Grazie. (Postato qui perche'gli endocrinologi non si degnano di rispondere..)
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.5k 366 2
Gentilissimo, il prescrittore dell'accertamento darà la corretta risposta. Purtroppo qui siamo esperti di odontoiatria.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/