Denti otturati fanno male durante e dopo aver mangiato

Buongiorno dottori, da circa 20 giorni sono in cura da un dentista (giovanissimo) per la cura delle carie dentali.
Ne ho 8 da sistemare, ma finora ne ho otturati 4.
Inoltre dovrò effettuare un intarsio su un dente devitalizzato.
Il problema è questo: i denti appena curati fanno male durante la masticazione, e trovo sollievo solo dopo averli lavati con lo spazzolino.
Prima di passare alla cura delle carie, ho effettuato anche la pulizia dei denti che non facevo da circa 10 anni.
Qual'è secondo voi la causa di questi dolori?
Forse i denti non sono stati curati per bene?
Forse vanno devitalizzati?
O forse è un problema di sensibilizzazione dovuta alla pulizia dei denti?
Ripeto, ho dolore solo durante la masticazione e dopo aver mangiato, poi lavandoli riesco a stare meglio.
E' normale avere questi dolori dopo aver curato i denti cariati?

p.
s. sono trascorsi 5 giorni da quando li ho otturati
[#1]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
perché il "giovanissimo"?

Secondo me è un problema di "fallimento" del legame adesivo.
Se il dolore alla masticazione è intenso, è probabilmente questo.
In questi casi va rifatta l'otturazione, magari apponendo un materiale da sottofondo, come l'idrossido di calcio.

È chiaramente un parere a distanza.

Giuseppe Antonio Privitera

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, il "giovanissimo" è dovuto al fatto che ha pochi anni di attività (un paio), quindi magari ha poca esperienza. Comunque in città tutti ne parlano bene, e questo mi ha portato a sceglierlo tra i vari dentisti della mia zona. Per quanto riguarda il mio dente, temo andrà devitalizzato perchè dopo la cura della carie è rimasto dolorante e non riesco a masticare senza avvertire qualche fitta (soprattutto quando mordo il pane). Spero comunque abbia ragione lei, e mi auguro di cavarmela con un ritocco della otturazione. Tuttavia nel pomeriggio tornerò dal dentista e vedremo cosa avrà da dirmi.
[#3]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
"temo andrà devitalizzato perchè dopo la cura della carie è rimasto dolorante e non riesco a masticare senza avvertire qualche fitta (soprattutto quando mordo il pane)".

Un problema da "devitalizzazione" dà alcuni sintomi: avrebbe avuto dolore pulsante, sensibilità caldo freddo, e non solo alla masticazione.

Parli con il collega anche del nostro riscontro. Fare diagnosi è fondamentale.

Ps. con nota ironica eh, ma sono anche io "giovanissimo" :P
Ci aggiorni!

Giuseppe Antonio Privitera

[#4]
dopo
Utente
Non ho nulla contro i giovani, anzi, ho molta fiducia nelle vostre capacità, e infatti mi sono affidato ad un dentista di soli 28 anni. Oggi alla visita mi ha fatto notare che il dente dolorante non è stato assolutamente curato da lui, ma è un problema vecchio. Me lo ha limato un pò perchè secondo lui il dolore potrebbe essere causato da un problema di articolazione, e adesso vedremo se nei prossimi giorni ci sarà un miglioramento. Comunque la prossima volta mi farà una lastra per capire se il dente dolorante è stato già devitalizzato negli anni passati (lui pensa di sì). Se è così mi chiedo allora perchè fa male alla masticazione dei cibi duri.
[#5]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
"Comunque la prossima volta mi farà una lastra per capire se il dente dolorante è stato già devitalizzato negli anni passati (lui pensa di sì). Se è così mi chiedo allora perchè fa male alla masticazione dei cibi duri".

Perché potrebbe essersi formata una lesione periapicale (granuloma), che le dà questa maggiore sensibilità alla masticazione.

Giuseppe Antonio Privitera

[#6]
dopo
Utente
Torno sull'argomento per aggiornarvi: ebbene quel dente che faceva male alla masticazione risulta già devitalizzato, e mi ha consigliato di estrarlo perchè è tutto infetto. Mi ha anche suggerito di mettere un impianto, ma il prezzo mi sembra eccessivo (1.400 euro). Sono normali questi prezzi?
[#7]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
non possiamo commentare i prezzi, che variano da professionista a professionista.

Giuseppe Antonio Privitera

[#8]
dopo
Utente
Ho deciso di affrontare la spesa, quindi effettuerò due impianti dentali. Ma i problemi nella mia bocca sembrano non finire mai, adesso è nato un nuovo problema: in pratica dal lato dove ho estratto due denti (uno superiore e uno inferiore) sembro avere un disallineamento delle arcate (parere mio). Infatti mi mordo sempre la guancia con la conseguenza che mi sto creando delle ferite. Da cosa dipende questa cosa? Ovviamente gliene parlerò presto al mio dentista, ma non vorrei che tutti questi interventi in bocca, mi stiano solo peggiorando le cose. Il morso della guancia non riesco ad evitarlo. Aiutatemi!!!
[#9]
Dr. Giuseppe Antonio Privitera Dentista 3.1k 124 2
Ho difficoltà a risponderle , a distanza. Mi spiace.
Non posso rispondere su una sua autodiagnosi...
Ne parli con il collega.

Giuseppe Antonio Privitera