Macchie bianche su un dente

Salve, lavandomi i denti ho notato che nell'incisivo inferiore c'è un piccolo punto bianco.
Ho guardato meglio, e sulla superficie di questo dente, per intenderci la zona con cui mastichiamo, ci sono 2/3 piccoli puntini bianchi e forse una linea leggera ma non sono sicuro.
Tutto questo fino a 2 giorni fa non c'era, potrebbe essere magari qualcosa causato dalla masticazione?
Andrò a farmi visitare il prima possibile, purtroppo con le vacanze in mezzo spero di riuscire ad andarci mercoledì / venerdì.

PS.
Lavando i denti ovviamente non va via, e oltretutto nella zona della prima macchietta che ho visto, si trova una linea marroncina che mesi fa il mio dentista mi disse fosse causato da una masticazione, e che non dovevo preoccuparmi

Grazie mille e buona Pasqua.
[#1]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Gentilissimo utente, a volte scopriamo particolari dei nostri denti a cui non ci abbiamo mai fatto caso. Stia tranquillo, che non c'è nulla di grave, il suo odontoiatra nei prossimi giorni le spiegherà tutto.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, ora sono tranquillo.

Buona Pasqua!!
[#3]
dopo
Utente
Se posso chiederle, posso aspettare verso giugno per andare dal dentista? Verso quella data ho la pulizia, e pensavo di poter aspettare prima di andarci.

Grazie ancora
[#4]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Probabilmente è una discromia dello smalto, ma a distanza nulla potrebbe scongiurare che non fosse una carie, per cui se è possibile anticipi il controllo.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#5]
dopo
Utente
Lunedì chiamerò il dentista, grazie mille. Spero non sia una carie
[#6]
dopo
Utente
Buona sera dottore, vorrei aggiornarla:
Il puntino bianco era una piccola scheggiatura. Il mio odontoiatria mi ha detto che si tratta di 0.3 mm, e che non ha neanche senso otturare perché l'otturazione verrebbe subito via. Mi ha detto di non preoccuparmi e mi ha lasciato il dente
[#7]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Ottimo, ora possiamo stare tranquilli.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#8]
dopo
Utente
Per fortuna si. Se posso chiederle, ho del tartaro fra i due incisivi inferiori, e sembra che il triangolino si tessuto molle abbia la punta diciamo "spostata" da questo tartaro (non ce n'è tanto). Il tessuto molle si riposizionerà normalmente una volta tolto il tartaro? Grazie mille
[#9]
dopo
Utente
Anzi, rettifico: la punta sembra essere spostata verso un lato, indipendentemente dal tartaro. È possibile che sia mobile? Cioè che si muova un base agli stimoli dati e che non abbia un posto fisso? Scusi il disturbo e grazie
[#10]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Il tartaro non permette alla gengiva di aderire al dente lasciandola libera, questo portare verso patologie acute che sono reversibili o verso patologie croniche che possono lasciare segni irreversibili. Chiaramente non è un brutto male, ma le consiglio di farsi rimuovere il tartaro.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#11]
dopo
Utente
Grazie dottore, posso secondo lei aspettare la visita a giugno? L'ultima rimozione del tartaro l'ho fatta verso natale
[#12]
dopo
Utente
Volevo anche aggiornarla, ho una foto di circa metà gennaio in cui si vede che il tessuto molle si trova all'incirca dove si trova adesso, e quindi un po' più spostato su un dente diciamo. Non sono un dentista chiaramente, ma volevo chiederle se una situazione del genere possa avere senso. Ho già chiamato il mio dentista, e se questo fine settimana la situazione resta invariata mi fisseranno un appuntamento. Ho paura che sia solo un qualcosa che io ho notato adesso, e che magari ci sia sempre stato, e quindi risultare ansioso per nulla.

Grazie e scusi il disturbo
[#13]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Probabilmente è nulla di grave.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#14]
dopo
Utente
Grazie dottore, potrebbe essere che magari sia sempre stata così?
[#15]
dopo
Utente
Dottore, spero di non tediarla. In attesa di un appuntamento settimana prossima, volevo provarle a spiegarle cosa ho notato. Il tessuto gengivale di cui parlo, è attaccato ad ambo i denti, però la punta, che sembra essere piccola per riuscire a coprire completamente, risulta spostata verso un lato. Spero abbia senso ciò che ho scritto
[#16]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Stia tranquillo!

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/

[#17]
dopo
Utente
Salve dottore, in conclusione settimana prossima dovrei andare dal dentista. Da quello che ho capito (mi sono confrontato con altre persone) è una cosa normale, in caso comunque ho il dentista che mi darà un occhiata se necessario. Una domanda, da piccolo mi hanno effettuato sigillature con il fluoro, ora guardando ho notato che a sinistra della mia arcata dentale queste sigillature hanno lasciato dei "segni" e non ci sono più. Ritiene necessario doverle rifare?
[#18]
Dr. Diego Ruffoni Dentista 10.4k 362 2
Le sigillature dei solchi non sono eterne e sono un ottimo sistema di prevenzione della carie e andrebbero mantenute.

Dr. Diego Ruffoni
http://www.dott-diego-ruffoni.it/